Mondiali di Scherma Paralimpica Roma 2017: Matteo Betti argento nel fioretto cat. A

La prima medaglia azzurra nel Mondiale di casa.

Per l’Italia è subito arrivata la prima medaglia ai Mondiali di Scherma Paralimpica 2017 in casa, a Roma: l’ha conquistata Matteo Betti nel fioretto maschile categoria A. L’azzurro era deluso al termine della finale, perché in effetti stava vincendo 14-12 contro l’ungherese Richard Osvath che è riuscito a rimontare e a chiudere 15-14. Queste le dichiarazioni del fiorettista italiano che a Londra 2012 conquistò il bronzo nella spada:

"Peccato perché ci tenevo a vincere qui in Italia. Una medaglia era l'obiettivo minimo e l'argento non è di certo da buttare via. Non posso però celare un pò di rammarico per avere sfiorato il successo. Adesso testa bassa e concentrazione altissima per la gara di spada maschile e soprattutto per le prove a squadre"

Betti ha condotto un percorso impeccabile oggi: nella fase a gironi non ha perso neanche un assalto, poi ha eliminato in sequenza il brasiliano Alex Sandro Souza per 15-1, l’ucraino Andrii Demchuk per 15-14, il polacco Dariusz Pender per 15-12 e, in semifinale, il russo Nikita Nagaev per 15-11.

Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara, Emanuele Lambertini è uscito ai quarti proprio contro Osvath (15-7), Matteo De Rossi si è fermato agli ottavi, mentre nella categoria B Marco Cima è uscito ai quarti di finale, Gabriele Leopizzi agli ottavi e Gianmarco Paolucci dopo la fase a gironi.

Nella sciabola femminile categoria B, la migliore delle azzurre è stata Matilde Spreafico che è arrivata fino agli ottavi, mentre Marta Nocent e Rossana Pasquino sono uscite dopo la fase a gironi. Nella spada femminile categoria A Liliana Tolu, Sofia Brunati e Sara Bortoletto sono tutte uscite dopo la fase a gironi.

Domani si assegnano i titoli del fioretto femminile categoria A, spada maschile categoria B, sciabola maschile categoria A e fioretto femminile categoria B (con Bebe Vio che difende il suo titolo).

Qui di seguito tutti i podi della prima giornata.

Mondiali di Scherma Paralimpica Roma 2017: le medaglie del 7 novembre


Matteo Betti argento

Fioretto maschile Categoria A
Oro: Osvath (Hun)
Argento: Betti (ITA)
Bronzo: Fedyaev (Rus)

Sciabola femminile Categoria B
Oro: Khetsturiani (Geo)
Argento: Jana (Tha)
Bronzo: Hareza (Pol)

Spada femminile Categoria A
Oro: Krajnyak (Hun)
Argento: Yu (Hkg)
Bronzo: Kim Sunmi (Kor) e Breus (Ukr)

Fioretto maschile Categoria B
Oro: Coutya (Gbr)
Argento: Datsko (Ukr)
Bronzo: Gaworski (Pol) e Valet (Fra)

Foto © Bizzi/Federscherma

  • shares
  • +1
  • Mail