ATP Finals Londra 2017: sorteggiati i gruppi Sampras e Becker

Federer è con Zverev, Cilic e Sock, Nadal con Thiem, Dimitrov e Goffin.

Le attesissime ATP Finals di Londra sono alle porte, scatteranno domenica 12 novembre e si concluderanno la domenica successiva 19 novembre. Oggi sono stati sorteggiati i due gruppi della fase iniziale: il gruppo Sampras e il gruppo Becker.

Ebbene, il numero 1 al mondo, lo spagnolo Rafael Nadal, sarà nel gruppo Sampras con il numero 4, l’austriaco Dominik Thiem, il numero 6, il bulgaro Grigor Dimitrov, e il numero 8, il belga David Goffin. Il numero 2, lo svizzero Roger Federer, sarà nel gruppo Becker con il numero 3, il giovane tedesco di origini russe Alexander Zverev, il numero 5, il croato Marin Cilic, e il numero 9, Jack Sock, l’americano che disputa le finals a causa del forfait dell’elvetico Stan Wawrinka alle prese con un infortunio.

Le prime sfide vedranno Federer contro il suo pupillo Zverev, Cilic contro Sock, Nadal contro Thiem e Dimitrov contro Goffin. Tra tutti gli otto partecipanti l’unico ad aver già vinto le Finals in passato è Federer, che le ha conquistate ben sei volte: nel 2003, 2004, 2006, 2007, 2010 e 2011. Nadal, invece, non è mai riuscito nell’impresa, per questo il suo allenatore Carlos Moya ha detto che è particolarmente motivato nel conquistare l’unico trofeo di prestigio che gli manca:

“Il ginocchio è tornato a posto, anche se non era il caso di rischiare. Mancano cinque giorni al Masters, abbiamo ancora un po' di tempo per recuperare. Sicuramente a Londra sarà competitivo, è l'unico grande torneo che non ha mai vinto e questo gli dà una motivazione fenomenale”

Nadal, infatti, per i problemi al ginocchio si è ritirato prima di disputare i quarti di Parigi-Bercy, torneo poi vinto, a sorpresa, proprio da Jack Sock che ha così acciuffato anche la qualificazione al Masters. Federer, invece, dopo aver vinto il torneo di Basilea battendo in finale Juan Martín Del Potro, ha direttamente rinunciato a Parigi-Bercy per prepararsi al meglio in vista delle Finals.

Per Federer è la quindicesima partecipazione alle Finals e ci arriva al termine di una stagione esaltante in cui ha vinto ben sette titoli, inclusi due Slam, Australian Open e Wimbledon.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail