Pattinaggio, a Osaka Carolina Kostner seconda, Cappellini-Lanotte record italiano

La coppia azzurra di danza è terza dopo il programma corto.

Grande Italia a Osaka sul ghiaccio dell’NHK Trophy 2017, quarta tappa dell’ISU Grand Prix. Carolina Kostner ha vinto la medaglia d’argento ed è stata battuta solo dalla campionessa del mondo in carica Evgenia Medvedeva, proprio come era successo tre settimane fa a Mosca, alla Rostelecom Cup.

Al Municipal Central Gymnasium l’azzurra, che era seconda dopo il programma corto, ha difeso la sua posizione anche dopo il libero e ha così ottenuto la qualificazione alle Finali di Grand Prix che si svolgeranno a dicembre a Nagoya, quindi sempre in Giappone.

Sulle note di Preludio al pomeriggio di un fauno di Debussy, Carolina Kostner ha ottenuto 137.67 punti con il suo programma libero, di cui 62.96 punti di valutazione tecnica e 75.71 per i components, con una deduzione di un punto a causa di una caduta sul triplo salchow. Considerato anche il punteggio del corto, la gardenese ha chiuso con un punteggio totale di 212.24 punti. Il bronzo è andato alla sedicenne russa Polina Tsurskaya. Medvedeva ha vinto con 224.39 punti.

Per quanto riguarda la Ice Dance, Anna Cappellini e Luca Lanotte si sono superati nel programma corto e hanno ottenuto 75.87 punti, di cui 39.45 di valutazione tecnica e 36.42 per i components: è il loro nuovo primato personale nella Short Dance ed è dunque anche il nuovo record italiano, migliorato di 22 centesimi rispetto al precedente primato di Cappellini-Lanotte che era stato stabilito agli Europei di Ostrava.

Al momento gli azzurri sono terzi dietro i canadesi Tessa Virtue e Scott Moir, che sono primi con 80.92 punti, e gli americani Madison Hubbel e Zachary Donohue, che sono secondi con 76.31. Per Cappellini-Lanotte questa è solo la seconda uscita stagionale, la prima è avvenuta due settimane fa a Minsk, dove hanno vinto la tappa bielorussa dell’ISU Challenger Series. La Free Dance è in programma nella notte italiana, alle 3:45 (che sono le ore 11:45 di Osaka).

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail