ATP Finals 2017: Federer batte Zverev e vola in semifinale

Per lo svizzero è la quattordicesima semifinale su quindici partecipazioni.

Roger Federer fa fuori anche Alexander Zverev e con due vittorie su due partite si assicura già la partecipazione alla semifinale delle ATP Finals: sarà la quattordicesima per lui, su quindici partecipazioni. Per il giovane tedesco, invece, la strada si complica un po’, perché avrà bisogno di vincere la sfida contro Sock per passare il turno.

Nel primo set Federer ha subito concesso tre palle-break, ma le ha annullate tutte e si è tenuto il servizio. Nel game successivo è stato Zverev ha regalare una palla-break e a cancellarla, di nuovo ai vantaggi. Poi ognuno ha tenuto la battuta senza andare ai vantaggi fino al dodicesimo gioco quando, con Zverev al servizio, Federer ha avuto due palle-set, ma il tedesco gliele ha annullate. È così servito il tie-break e il più giovane in campo è andato subito sul 4-0, ma Federer ha recuperato tutto lo svantaggio, annullando anche una palla-set a Zverev e alla fine ha chiuso sull’8-6.

Nel secondo set Federer ha subito strappato la battuta a Zverev sfruttando la seconda di tre palle-break conquistate, ma ha poi ceduto il proprio nel quarto gioco, finito ai vantaggi, quando il tedesco è riuscito a mettere a segno la terza palla-break ottenuta. Abbiamo poi dovuto aspettare l’ottavo gioco per vedere un’altra palla-break a favore del tedesco, che Federer ha cancellato ai vantaggi. Il break decisivo è arrivato nel dodicesimo gioco, quando Zverev è riuscito a ottenere tre palle-set sul servizio di Federer che ne ha annullate due, ma nulla ha potuto sulla terza. Niente tie-break questa volta, ma si è reso necessario il terzo set. Nell’ultimo parziale, dal terzo game in poi Zverev non è più riuscito a tenere il servizio e così Federer si è imposto nettamente 6-1 chiudendo il match.

Nel primo match di oggi, invece, abbiamo assistito al successo di Jack Sock contro Marin Cilic in tre set. L’americano, numero 9 al mondo, ha portato a compimento la sua rimonta contro il croato numero 5 del ranking ATP.

Nel primo set, dopo che entrambi hanno perso il primo game al servizio, non ci sono state altre palle break fino all’undicesimo gioco, quando serviva Cilic, che tuttavia è riuscito a difendere la battuta e poi l’ha strappata al suo avversario nel game successivo evitando il tie-break. Il croato ha ottenuto ben tre palle-set (0-40) e Sock è riuscito a cancellarne solo due.

Nel secondo set Cilic ha subito ceduto il servizio al termine di un primo lunghissimo game, in cui ha annullato tre palle-break, ma nulla ha potuto sulla terza guadagnata da Sock ai vantaggi. Poi l’americano, dopo aver concesso e cancellato due palle-break nel quarto gioco, anch’esso molto lungo, è riuscito a strappare il servizio al croato nel quinto game, portandosi sul 4-1. A questo punto non ci sono state più palle-set, i due giocatori hanno difeso il proprio servizio a 0, poi nell’ottavo gioco Sock ha lasciato un solo punto all’avversario e ha chiuso sul 6-2.

Nel terzo e decisivo set Sock ha perso la battuta per primo, ma l’ha recuperata nel quinto gioco e da quel momento i game sono durati pochissimo perché in cinque giochi su sette chi batteva ha tenuto il servizio a zero. Si è così reso necessario il tie-break che ha visto Sock prevalere 7-4.

Il Gruppo Sampras oggi ha riposato dopo che ieri alla vittoria di Grigor Dimitrov su Domini Thiem è seguito il successo di David Goffin sul Rafael Nadal che, al termine del match, ha deciso di ritirarsi perché per tutta la partita ha lottato con il dolore al ginocchio e anche se ha resistito tre set non era in grado di resistere per altri incontri interi. Al suo posto subentra il suo connazionale Pablo Carreño Busta, numero 10 del ranking ATP.

ATP Finals 2017: risultati e classifiche


Gruppo Becker:

Federer b. Sock 6-4, 7-6(4)
Zverev b. Cilic 6-4, 3-6, 6-4
Sock b. Cilic 5-7, 6-2, 7-6(4)
Federer b. Zverev 7-6(6), 5-7, 6-1

Classifica: Federer con due vittorie, Zverev e Sock con una vittoria, Cilic con due sconfitte

Gruppo Sampras:
Dimitrov b. Thiem 6-3, 5-7, 7-5
Goffin b. Nadal 7-5(5), 6(4)-7, 6-4

Classifica: Goffin e Dimitrov con una vittoria, Carreño Busta (0 partite giocate), Thiem e Nadal con una sconfitta

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail