ATP Finals 2017: Federer batte anche Cilic. Sock fa fuori Zverev

L'americano vola in semifinale.

Aggiornamento ore 23:06 - Jack Sock ha vinto il match contro Alexander Zverev guadagnandosi l’accesso in semifinale alle ATP Finals 2017. Qualificatosi per il rotto della cuffia, l’americano è riuscito ad avere la meglio sul giovane tedesco, numero 3 del mondo che ha ancora troppi alti e bassi. 6-4, 1-6, 6-4 il risultato finale a favore dello statunitense.

Federer batte Cilic in rimonta


Era un match di esibizione praticamente, perché uno era già certo della qualificazione alla semifinale e l’altro, invece, era sicuro dell’eliminazione, ma è stata comunque una partita avvincente, durata tre set. Stiamo parlando della sfida della fase a gironi delle ATP Finals 2017 a Londra che ha visto Roger Federer, già qualificato al prossimo turno, vincere in rimonta contro il croato Marin Cilic che, invece, se ne torna a casa senza essere riuscito a vincere neanche un match.

Cilic, infatti, ha perso anche contro gli altri due membri del Gruppo Becker, il tedesco Alexander Zverev e l’americano Jack Sock, che, a loro volta, hanno perso entrambi contro Federer. L’elvetico numero 2 al mondo se ne va dunque in semifinale con tre vittorie su tre partite disputate.

Oggi, per avere la meglio su Cilic, ha dovuto lottare tre set. Nel primo, infatti, è stato il croato a imporsi al tie-break nel primo parziale dopo quasi un’ora di gioco. Dopo aver concesso tre palle-break a Federer proprio nel game d’esordio e poi un’altra nel nono gioco (ma tutte annullate), Cilic ha chiuso il tie-break sul 7-5 e si è dunque portato avanti nel conto dei set.

Federer, dopo aver sprecato una palla-break nel secondo gioco del secondo set e averne regalata una nel terzo (cancellata ai vantaggi), ha ottenuto il break decisivo proprio nel decimo gioco, assicurandosi il parziale per 6-4. Nel terzo set poi è stato tutto in discesa per l’elvetico perché ha trovato due break che lo hanno portato sul 5-1 e alla fine ha chiuso servendo e lasciando Cilic a zero per il 6-1 conclusivo.

Oltre a Federer per ora l’unico altro giocatore certo della semifinale è Grigor Dimitrov, del Gruppo Sampras, che ha vinto i primi due match contro David Goffin e Dominik Thiem che domani si contenderanno l’altro posto.

Stasera, invece, dalle ore 21 italiane, c’è la sfida tra Alexander Zverev e Jack Sock: chi vince va in semifinale come secondo del Gruppo Becker dietro a Federer. Vi aggiorneremo sul risultato al termine del match.

ATP Finals 2017: risultati e classifiche


Gruppo Becker:

Federer b. Sock 6-4, 7-6(4)
Zverev b. Cilic 6-4, 3-6, 6-4
Sock b. Cilic 5-7, 6-2, 7-6(4)
Federer b. Zverev 7-6(6), 5-7, 6-1
Federer b. Cilic 6(5)-7, 6-4, 6-1
Sock b. Zverev 6-4, 1-6, 6-4

Classifica: Federer con tre vittorie, Sock con due vittorie, Zverev con una vittoria, Cilic con tre sconfitte

Gruppo Sampras:
Dimitrov b. Thiem 6-3, 5-7, 7-5
Goffin b. Nadal 7-5(5), 6(4)-7, 6-4
Dimitrov b. Goffin 6-0, 6-2
Thiem b. Carreño Busta 6-3, 3-6, 6-4

Classifica: Dimitrov con due vittorie, Goffin e Thiem con una vittoria, Carreño Busta con 0 vittorie. Nadal si è ritirato

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO