Champions League Volley 2017-2018: i gironi delle italiane

Si sono volti i sorteggi oggi a Mosca, c'era anche Samuele Papi.

In ben due casi, uno al maschile e uno al femminile, troviamo due squadre italiane nello stesso girone. Per quanto riguarda le ragazze, le due squadre in gioco nella Cev Champions League 2017-2018 sono le campionesse d’Italia dell’Igor Gorgonzola Novara e le vice-campionesse d’Europa dell’Imoco Volley Conegliano che, però, quest’anno per partecipare alla massima competizione europea sono partite dal secondo turno preliminare, qualificandosi alla fase a gironi con estrema facilità. Ebbene sia Novara sia Conegliano, che di recente si sono sfidate nella finale della Supercoppa (vinta dalle igorine), si ritrovano nella Pool B insieme con le turche del Fenerbahce SK Istanbul e le ceche dell’Agel Prostejov.

Anche nella competizione al maschile a capitare nello stesso gruppo sono i campioni d’Italia della Cucine Lube Civitanova e i vice-campioni d’Europa della Sir Colussi Sicoma Perugia, anch’essi passati dal secondo e terzo turno preliminare superati molto agevolmente. Marchigiani e umbri sono nella Pool A con i belgi del Knack Roeselare e i turchi del Fenerbahce SK Istanbul.

In questo caso le squadre italiane in gara sono tre, perché ci sono anche i vice-campioni d’Italia in carica della Diatec Trentino, che sono inseriti nella Pool E con i polacchi dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle, i turchi dell’Arkas Izmir e i belgi del Noliko Maaseik.

Per quanto riguarda la formula della competizione, nella gara al femminile accedono al turno successivo, i PlayOff 6, le prime quattro classificate più le due migliori seconde, nel caso in cui una di queste sei squadre venga scelta come organizzatrice della Final Four, allora si libera un altro posto, per la terza migliore seconda, poiché la squadra ospitante della fase finale accede direttamente alle semifinali.

Nella gara al maschile, invece, il secondo turno è costituto dai PlayOff 12 al quale accedono le prime e le seconde classificate del cinque gironi più le seconde migliori terze e, se una delle dodici ospiterà la Final Four, allora passerà il turno anche la terza migliore terza dei gironi.

La fase a gironi durerà fino a febbraio, poi tra marzo e aprile ci saranno i PlayOff e a maggio si chiuderà con la Final Four maschile il 12 e 13 maggio.

Champions League Volley femminile: i gironi


Gironi Champions League Volley femminile

Pool A: Volero Zurich (SUI), ASPTT Mulhouse (FRA), CSM Volei Alba Blaj (ROU), Developres SkyRes Rzeszow (POL)
Pool B: Fenerbahce SK Istanbul (TUR), Igor Gorgonzola Novara (ITA), Agel Prostejov (CZE), Imoco Volley Conegliano (ITA)
Pool C: Chemik Police (POL), Dinamo Kazan (RUS), Vizura Ruma (SRB), Maritza Plovdiv (BUL)
Pool D: Dinamo Moscow (RUS), Galatasaray SK Istanbul (TUR), Grot Budowlani Lodz (POL), VakifBank Istanbul (TUR)

Champions League Volley maschile: i gironi


Sorteggi Champions League Volley maschile

Pool A: Cucine Lube Civitanova (ITA), Knack Roeselare (BEL), Sir Colussi Sicoma Perugia (ITA), Fenerbahce SK Istanbul (TUR)
Pool B: Halkbank Ankara (TUR), PAOK Thessaloniki (GRE), VfB Friedrichshafen (GER), Ford Store Levoranta Sastamala (FIN)
Pool C: Chaumont VB 52 Haute Marne (FRA), Dinamo Moscow (RUS), PGE Skra Belchatow (POL), Lokomotiv Novosibirsk (RUS)
Pool D: Zenit Kazan (RUS), Berlin Recycling Volleys (GER), Spacer’s Toulouse VB (FRA), Jastrzebski Wegiel (POL)
Pool E: Zaksa Kedzierzyn-Kozle (POL), Trentino Diatec (ITA), Arkas Izmir (TUR), Noliko Maaseik (BEL)

Foto © CEV

  • shares
  • +1
  • Mail