ATP Finals 2017: trionfa Grigor Dimitrov. In finale Goffin ko in due set

Il bulgaro diventa numero 3 del mondo.

È Grigor Dimitrov il vincitore delle ATP Finals 2017. Il bulgaro ha regolato in tre set il belga David Goffin, che ieri a sorpresa aveva eliminato il favorito Roger Federer in semifinale.

Per Dimitrov, dunque, il ruolino di marcia è stato perfetto in tutto il torneo che a Londra chiude la stagione ATP. Tre vittorie su tre partite nel girone, il Gruppo Sampras dove ha sfidato Dominic Thiem, Pablo Carreño Busta e lo stesso Goffin. Nel primo match la vittoria del bulgaro sul belga era stata molto più netta, addirittura per 6-0, 6-2, ma Goffin ha dimostrato di saper crescere durante il torneo e potrà vantarsi anche di aver battuto nella stessa competizione sia Rafael Nadal, sia Roger Federer, anche se lo spagnolo era già acciaccato e dopo il match, infatti, si è liberato.

Oggi in finale i primi tre game sono finiti con il break da parte di chi riceveva, e Dimitrov si è ritrovato sotto 1-2, ma ha recuperato strappando di nuovo il servizio a Goffin nell’ottavo gioco, poi ha trovato un altro break nel dodicesimo game e si è così assicurato il parziale chiudendo sul 7-5 evitando il tie-break, anche se il gioco è stato incredibilmente lungo, con ben quattro set-point annullati da Goffin prima di quello decisivo.

Nel secondo set, invece, Goffin ha concesso una palla-break per primo, nel sesto gioco, ma l’ha cancellata e nel game successivo è stato lui a brekkare Dimitrov a 15. Il belga ha poi difeso il break di vantaggio e ha chiuso con un game al servizio sul 6-4, lasciando il bulgaro a zero.

Nel terzo set Dimitrov ha annullato tre palle-break nel suo primissimo game al servizio, poi ne ha avuto una in quello successivo, ma Goffin lo ha cancellato. Il break, che si è rivelato decisivo, è arrivato nel sesto gioco, a favore del bulgaro, dopo una lunga lotta ai vantaggi. Nell’ottavo gioco Dimitrov ha avuto tre palle-break valevoli anche come palle-match, ma Goffin le ha annullate tutte, poi, nel successivo turno al servizio del bulgaro, il belga non ha potuto più far nulla e sulla seconda palla-match ha ceduto.

Quella che è stata definita la “lost generation” del tennis, si è ampiamente riscattata oggi con questa bella finale tra Dimitrov e Goffin.

ATP Finals 2017: tutti i risultati


Gruppo Becker:
Federer b. Sock 6-4, 7-6(4)
Zverev b. Cilic 6-4, 3-6, 6-4
Sock b. Cilic 5-7, 6-2, 7-6(4)
Federer b. Zverev 7-6(6), 5-7, 6-1
Federer b. Cilic 6(5)-7, 6-4, 6-1
Sock b. Zverev 6-4, 1-6, 6-4

Classifica: Federer con tre vittorie, Sock con due vittorie, Zverev con una vittoria, Cilic con tre sconfitte

Gruppo Sampras:
Dimitrov b. Thiem 6-3, 5-7, 7-5
Goffin b. Nadal 7-5(5), 6(4)-7, 6-4
Dimitrov b. Goffin 6-0, 6-2
Thiem b. Carreño Busta 6-3, 3-6, 6-4
Goffin b. Thiem 6-4, 6-1
Dimitrov b. Carreño Busta 6-1, 6-1

Classifica: Dimitrov con tre vittorie, Goffin con due vittorie, Thiem con una vittoria, Carreño Busta con 0 vittorie. Nadal si è ritirato.

SEMIFINALI
Goffin b. Federer 2-6, 6-3, 6-4
Dimitrov b. Sock 4-6, 6-0, 6-3

FINALE
Dimitrov b. Goffin 7-5, 4-6, 6-3

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail