Qualificazione Mondiali di Basket 2019: oggi al via il ritiro degli azzurri

Gli azzurri giocano il 24 contro la Romania e il 26 contro la Croazia.

La nazionale italiana di basket maschile si è ritrovata oggi a Torino dove venerdì 24 novembre affronterà il suo primo match per le qualificazioni ai Mondiali 2019 che si svolgeranno in Cina (31 agosto-15 settembre 2019). I 16 azzurri convocati dal nuovo ct Romeo Sacchetti si sono radunati oggi in vista degli impegni con la Romania e la Croazia.

Il match di venerdì sarà in casa, al PalaRuffini di Torino, contro la nazionale rumena, mentre quello contro la Croazia si disputerà domenica 26 novembre a Zagabria. Tra i convocati spicca il nome di Alessandro Gentile, che torna in azzurro dopo un periodo lungo e travagliato. L’ex capitano dell’Olimpia Milano, ora alla Virtus Bologna, ha saltato anche gli Europei.

Luigi Datome, invece, il capitano, pur essendo stato convocato ha rifiutato l’invito di Meo Sacchetti, ma d’altronde aveva già annunciato subito dopo gli Europei che si sarebbe preso una pausa dalla nazionale e ora ha sottolineato la sua contrarietà a finestre della nazionale nel pieno della stagione dei club. Datome ha spiegato che la sua squadra, il Fenerbahce, non gli ha impedito di andare in nazionale, ma sarà impegnata in partite di Eurolega molto importanti e preferisce restare in Turchia. Gli azzurri che giocano nell’NBA non sono neanche stati convocati.

Dopo i match contro Romania e Croazia, gli azzurri torneranno in campo a febbraio 2018 per affrontare l’altra squadra del gruppo D, l’Olanda, e poi di nuovo la Romania in trasferta, mentre a fine giugno e il primo di luglio i ragazzi di Sacchetti disputeranno gli ultimi due match contro i croati in Italia e contro gli orange in Olanda. Alla seconda fase accedono le prime tre classificate di ogni girone.

Le partite di qualificazione degli azzurri saranno trasmesse da Sky Sport.

Foto © Italbasket

Qualificazioni Mondiali di Basket 2019: partite dell’Italia


24 novembre 2017: Italia-Romania ore 20:15
26 novembre 2017: Croazia-Italia ore 18:00
23 febbraio 2018: Italia-Olanda
26 febbraio 2018: Romania-Italia
28 giugno 2018: Italia-Croazia
1 luglio 2018: Olanda-Italia

Italbasket: i 16 convocati per le partite di novembre


Awudu Abass
Pietro Aradori
Paul Biligha
Christian Burns
Andrea Crosariol
Amedeo Della Valle
Ariel Filloy
Diego Flaccadori
Simone Fontecchio
Rapahel Gaspardo
Alessandro Gentile
Marco Giuri
Antonio Iannuzzi
Achille Polonara
Brian Sacchetti
Luca Vitali

Riserve a casa: Filippo Baldi Rossi, Andrea De Nicolao, David Okeke, Giampaolo Ricci e Andrea Zerini

  • shares
  • +1
  • Mail