Cross training: come allenarsi a casa con attrezzi e App specifici

Un metodo di allenamento rapido ed efficace.

Il cross training, detto anche allenamento funzionale, è un metodo di allenamento utilizzato dalla gran parte degli sportivi per completare la propria preparazione perché li aiuta a migliorare i propri punti deboli e a essere pronti a sopportare gli allenamenti intensivi. Si tratta infatti di un tipo di attività fisica che va ad agire su tutto il corpo garantendo numerosi vantaggi da più punti di vista.

Con il cross training si migliorano la resistenza respiratoria, cardiovascolare e dei muscoli, le capacità di coordinamento e di equilibrio, ma anche la velocità e la forza. Si ottiene così una maggiore definizione muscolare e un aumento di tono, mentre la massa grassa diminuisce.

È un allenamento adatto anche a chi non deve affrontare gare, ma vuole semplicemente una migliore forma fisica ed è perfetto anche per chi ha poco tempo, perché richiede sessioni di allenamento di 30 minuti-un’ora al massimo per tre volte a settimana, garantendo ottimi risultati.

L’allenamento comincia con il riscaldamento, per preparare il corpo allo sforzo fisico, poi ci sono gli esercizi di cross training veri e propri e infine una fase di recupero attivo, rilassamento e auto-massaggi per recuperare la calma.

Il motivo per cui il cross-training è molto efficace anche in poco tempo si rintraccia nel fatto che esso si svolge ad alta intensità e dunque sollecita molti muscoli in breve tempo con una successione di esercizi che sollecitano tutte le catene muscolari. Inoltre gli esercizi sono molto vari e le sessioni di allenamento risultano anche divertenti e mai noiose.

Cross training: esercizi e App per allenarsi


Per quanto riguarda gli esercizi di cross training, sono molto facili da svolgere e si possono fare anche a casa perché richiedono pochi attrezzi. Sostanzialmente non servono grandi “macchine” che si trovano in palestra.

Per esempio si possono fare flessioni con i Push Up Gain, le trazioni con un bilanciere da trazione, i movimenti funzionali con attrezzi come la palla medica, il giubbotto zavorrato o il kettlebell che si può scegliere di diversi pesi a seconda delle proprie caratteristiche, mentre per rinforzare i muscoli basta un attrezzo come le cinghie strap training. Sono tutti attrezzi che costano pochi euro e si trovano in vendita da Decathlon, anche online.

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Per chi si allena a casa può risultare difficile svolgere gli esercizi in maniera corretta oppure tenere sotto controllo i propri progressi. Per venire incontro alle esigenze dei propri utilizzatori Decathlon ha sviluppato delle app che offrono un grandissimo aiuto. È il caso di Domyos E coach, che contiene video tutorial per imparare gratuitamente ad utilizzare i prodotti Domyos eConnected, un personal trainer virtuale per l'utilizzo dei macchinari cardio connessi e che conserva tutti i dati della sessione di allenamento, in modo da poterli esaminare in seguito. Le app sono disponibili sia sull'App store che su Google play.

Iniziativa in collaborazione con Decathlon Italia

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