Coppa Davis 2017, finale: Francia avanti 2-1 dopo il doppio

Gasquet e Herbert hanno vinto il doppio in quattro set.

La seconda giornata della finale di Coppa Davis 2017 a Lille ha visto il sorpasso firmato dai padroni di casa contro il Belgio grazie al successo nel doppio firmato da Richard Gasquet e Pierre-Hugues Herbert.

La coppia francese non è per niente collaudata, visto che Herbet solitamente gioca al fianco di Nicolas Mahut, cui però il capitano Yannick Noah ha preferito il veterano Gasquet e alla fine ha avuto ragione. I due transalpini si sono mostrati subito affiatati e hanno battuto Ruben Bemelmans e Joris De Loore in quattro set, cominciando con un ottimo primo set chiuso sul 6-1. Nel secondo parziale i belgi sono riusciti ad avere la meglio 3-6, poi nel terzo set è servito il tie-break ai francesi per chiudere 7-6(2) e passare in vantaggio. Il quarto set è stato anche l’ultimo perché Gasquet e Herbert non hanno mai perso la battuta, mentre Bemelmans e De Loore, dopo aver avuto due palle-break non sfruttate nel sesto gioco, hanno ceduto il servizio in quello successivo e non sono più riusciti a piazzare il contro-break, permettendo ai padroni di casa di chiudere sul 6-4.

Ovviamente molto soddisfatto Yannick Noah:

“Match pazzesco ricco di emozioni. Nel primo set siamo partiti benissimo, siamo poi riusciti a tornare nel terzo parziale senza smettere mai di lottare e abbiamo meritato questo risultato. Siamo molto felici. Credo che le scelte fatte siano state corrette e in questo mi ha aiutato l’esperienza da capitano: i miei ragazzi mi hanno salvato altrimenti mi avrebbero tagliato la testa. Devo ringraziare il pubblico, ci ha aiutato molto con il suo entusiasmo nei momenti difficili”

Pierre-Hugues Herbert ha commentato:

“Non avevamo mai giocato insieme in doppio e siamo felicissimi per la vittoria. Abbiamo avuto una partenza pazzesca e siamo stati bravi a recuperare il break di svantaggio nel terzo set. Gioco da tre anni con Mahut ma il capitano ha scelto Richard e va bene così”

E Richard Gasquet ha aggiunto:

“Avevamo bisogno di vincere questo match, è stato decisivo il tie-break del terzo set. Atmosfera pazzesca: 26mila persone regalano grandissime emozioni”

Domani, salvo cambi di programma, dovremmo vedere la sfida tra Jo-Wilfried Tsonga e David Goffin, con il francese che conduce 4-2 nei precedenti, ma il belga è reduce da ottime prestazioni alle ATP Finals, e, a seguire, Lucas Pouille contro Steve Darcis (tra i due non ci sono precedenti).

Riassumendo, questi sono tutti i risultati dei match della finale di Coppa Davis fino a oggi:
Venerdì 24 novembre:
David Goffin (Belgio) b. Lucas Pouille (Francia) 7-5, 6-3, 6-1
Jo-Wilfried Tsonga (Francia) b. Steve Darcis (Belgio) 6-3, 6-2, 6-1

Sabato 25 novembre:
Richard Gasquet/Pierre-Hugues Herbert (Francia) b. Ruben Bemelmans/Joris De Loore (Belgio) 6-1, 3-6, 7-6(2), 6-4

Programma di domenica 26 novembre dalle ore 13:30:
Jo-Wilfried Tsonga (Francia) c. David Goffin (Belgio)

a seguire
Lucas Pouille (Francia) c. Steve Darcis (Belgio)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail