Coppa Davis 2017: trionfa la Francia! Al Belgio non basta un super Goffin

Il belga ha dominato contro Tsonga, ma Darcis ha perso con Pouille.

La Francia ha vinto la Coppa Davis 2017 battendo in finale 3-2 il Belgio a Lille. Parità tra le due squadre dal punto di vista dei singolari vinti, mentre decisivo è stato il doppio del sabato. Yannick Noah per la terza volta in carriera (1991, 1996, 2017) conquista l’insalatiera. Ai transalpini questa vittoria mancava da 16 anni, ma oggi hanno potuto fare grande festa con il pubblico di casa. Il Belgio, invece, dopo tre finali resta ancora a zero insalatiere.

Dopo la vittoria di David Goffin venerdì contro Lucas Pouille e di Jo-Wilfried Tsonga contro Steve Darcis, ieri Richard Gasquet e Pierre-Hugues Herbert hanno battuto Ruben Bemelmans e Joris De Loore, mentre oggi è arrivata la seconda vittoria di Goffin contro Tsonga e il successo decisivo di Pouille contro un inesistente Darcis.

Nel primo match Tsonga ha lottato alla pari con Goffin nel primo set, che si è concluso al tie-break 7-5 a favore del belga dopo che nessuno dei due aveva perso il servizio. Tsonga ha avuto una palla-set (anche palla-break) nel dodicesimo gioco, ma Goffin l’ha annullata ai vantaggi, come ne aveva annullata un’altra nel secondo gioco e quattro nell’ottavo, poi però il belga è stato più bravo nel tie-break.

Da quel momento in poi la partita è cambiata perché, anche se Tsonga ha giocato una delle sue migliori partite della stagione, Goffin ha fatto valere tutta la sua superiorità tecnica e il suo ottimo stato di forma, ricordiamo infatti che una settimana fa è stato finalista alle ATP Finals di Londra dopo aver battuto sia Nadal sia Federer. Si è così imposto 6-3 nel secondo set, concedendo solo una palla-break nel terzo game e strappando il servizio a Tsonga nel sesto, poi nel terzo set ha chiuso 6-2 breakkando il francese due volte, nel terzo e nel quinto game. Tsonga, al servizio, ha annullato due palle-match nel settimo gioco, ma ha poi ceduto a zero nel game successivo con Goffin in battuta.

Goffin, dunque, ha vinto entrambi i suoi match in tre set, ma questo non è bastato, perché i suoi compagni questa volta non sono stati all’altezza (ma durante tutto il torneo Darcis è stato fondamentale). Nel secondo match oggi Darcis ha ceduto di schianto contro Lucas Pouille in un’ora e 33 minuti: 6-3, 6-1, 6-0 il risultato inesorabile a favore del francese.

Ecco tutti i risultati della finale di Coppa Davis Francia-Belgio 3-2:
Venerdì 24 novembre:
David Goffin (Belgio) b. Lucas Pouille (Francia) 7-5, 6-3, 6-1
Jo-Wilfried Tsonga (Francia) b. Steve Darcis (Belgio) 6-3, 6-2, 6-1

Sabato 25 novembre:
Richard Gasquet/Pierre-Hugues Herbert (Francia) b. Ruben Bemelmans/Joris De Loore (Belgio) 6-1, 3-6, 7-6(2), 6-4

Domenica 26 novembre:
David Goffin (Belgio) b. Jo-Wilfried Tsonga (Francia) 7-6(5), 6-3, 6-2
Lucas Pouille (Francia) b. Steve Darcis (Belgio) 6-3, 6-1, 6-0

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail