Mondiali Volley maschile 2018: tutti i gironi. L’Italia gioca a Firenze e Roma

Azzurri con Argentina, Giappone, Belgio, Slovenia e Repubblica Dominicana.

Aggiornamento ore 17:10 - Si è appena concluso il sorteggio dei gironi dei Mondiali di pallavolo maschile che si disputeranno dal 9 al 30 settembre 2018 in Italia e Bulgaria, qui di seguito i quattro gironi da sei squadre, tra cui spicca la Pool C, il vero girone di ferro di questa competizione iridata. Per gli azzurri un girone assolutamente alla loro portata.

Pool A (Roma e Firenze): Italia, Argentina, Giappone, Belgio, Slovenia, Repubblica Dominicana
Pool B (Ruse): Brasile, Canada, Francia, Egitto, Cina, Olanda
Pool C (Bari): Stati Uniti, Russia, Serbia, Australia, Tunisia, Camerun
Pool D (Varna): Bulgaria, Polonia, Iran, Cuba, Finlandia, Portorico

Mondiali Volley maschile 2018: il sorteggio


Si conosceranno oggi i quattro gironi da sei squadre della prima fase dei Mondiali di Volley maschile che si disputeranno in Italia e Bulgaria dal 9 al 30 settembre 2018.

Alle ore 16, presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, sarà effettuato il sorteggio che si potrà seguire in diretta streaming sulla pagina Facebook della Federvolley e sul canale YouTube ufficiale della federazione, poi, dalle 16:30 l’evento sarà trasmesso anche in tv su RaiSport+HD, canale 57 del digitale terrestre.

A condurre l’evento ci sarà Jacopo Volpi, voce storica della pallavolo e oggi vicedirettore di RaiSport, e sarà affiancato da due campioni tra i più rappresentativi del volley italiano: Francesca Piccinini e Samuele Papi. Altri protagonisti presenti in sala saranno intervistati da Maurizio Colantoni.

Non ci sarà solo il sorteggio, ma anche la cerimonia della Hall of Fame italiana, durante la quale saranno omaggiati i campioni che ne fanno parte e saranno svelati i nomi dei nuovi candidati che i tifosi potranno votare online.

Non mancheranno ovviamente il presidente della Federvolley Bruno Cattaneo e il ct della nazionale azzurra, Gianlorenzo Blengini, che potrà scoprire live chi saranno le cinque squadre che l’Italia dovrà affrontare nella fase a gironi.

Al termine del sorteggio troverete su questa pagina di Blogo l’aggiornamento con tutti i gironi.

Mondiali Volley 2018: come funziona il sorteggio


Sorteggio Mondiali Volley 2018 - Fase a gironi

Le squadre vengono distribuiti base al FIVB World Ranking del 7 luglio 2017. L’Italia è inserita direttamente nella Pool A e la Bulgaria nella Pool D, in quanto sono i Paesi organizzatori, le nazionali che occupano i primi sei posti del ranking mondiale, esclusi i due organizzatori, sono inseriti nei vari gironi con il sistema della “serpentina”, in base al ranking. Per questo abbiamo già questa situazione prima del sorteggio:

Pool A (Roma e Firenze): Italia (organizzatrice), Argentina (n° 7 del ranking)
Pool B (Ruse): Brasile (n° 1 del ranking) e Canada (n° 6)
Pool C (Bari): Stati Uniti (n° 2) e Russia (n° 4)
Pool D (Varna): Bulgaria (organizzatrice) e Polonia (n° 3)

Le altre sedici squadre sono così divise in quattro gruppi:
Draw 1: Iran (n° 8), Francia (n° 9), Serbia (n° 11), Giappone (n° 12);
Draw 2: Egitto (n° 13), Belgio (n° 15), Cuba (n° 16), Australia (n° 16);
Draw 3: Finlandia (n° 18), Cina (n° 20), Slovenia (n° 23), Tunisia (n° 24);
Draw 4: Olanda (n° 25), Porto Rico (n° 29), Camerun (n° 30), Dominicana (n° 38).

In ogni girone non potranno esserci più di tre squadre dello stesso continente, perciò, se il sorteggio dovesse inserire una quarta squadra, essa scalerebbe automaticamente nel girone successivo.

Foto © Getty e FIVB

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail