Grand Prix di Fioretto Torino 2017: oro a Deriglazova, ma tre azzurre sul podio

Alice Volpi d’argento, bronzo per Arianna Errigo e Valentina De Costanzo.

Si sono piegate solo alla supercampionessa russa Inna Deriglazova, ma in tre sono riuscite a salire sul podio: sono le azzurre del fioretto, che hanno occupato il secondo e il terzo gradino del Grand Prix di Torino dietro alla campionessa olimpica e mondiale in carica.

Alice Volpi ha rimediato l’ennesimo argento cedendo solo in finale per 15-9 contro Deriglazova, che in semifinale ha fatto fuori anche Arianna Errigo al termine di un assalto molto avvincente, finito 15-14 per la russa. Errigo si è così dovuta accontentare del bronzo come Valentina De Costanzo, che invece ha perso in semifinale proprio contro Volpi per 15-8.

Ai quarti di finale è uscita la sedicenne Martina Favaretto, protagonista di un ottimo percorso, che si è arresa solo a Errigo per 15-8. Nel turno precedente, gli ottavi, sempre Errigo ha fatto fuori per 15-7 Camilla Mancini, mentre Serena Rossini è stata sconfitta 15-11 dalla francese Ysaora Thibus e Francesca Palumbo ha perso 15-12 contro la russa Svetlana Tripapina.

Nel tabellone delle 32 sono uscite Carolina Erba, che ha perso 15-13 il derby con la giovane Favaretto, e Martina Sinigaglia, anch’essa sconfitta in un derby da Alice Volpi per 15-8. Non hanno superato il primo turno Camilla Rivano, battuta 15-8 dalla tunisina Ines Boubakri, Cipresa, sconfitta 15-6 da Volpi, Valentina Cipriani, che ha perso 15-10 contro la russa Abdrakhanova, Olga Calissi, sconfitta 15-13 da Tripapina, Chiara Cini, battuto 15-7 dalla polacca Lyczbinska e Serena Teo, che ha perso contro De Costanzo per 15-8.

Non hanno superato le qualificazioni Elisa Vardaro, Elena Tangherlini, Betrice Monaco, Elisabetta Bianchin e Claudia Borella.

Domani tocca agli uomini e al tabellone principale prenderanno parte: il campione olimpico Daniele Garozzo che torna in pedana dopo un brutto problema di salute, Alessio Foconi, Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Valerio Aspromonte, Lorenzo Nista, Tommaso Lari, Francesco Ingargiola, Damiano Rosatelli, Guillaume Bianchi, Alessandro Paroli e i giovani Tommaso Marini e Matteo Claudio Resegotti.

Grand Prix Fioretto femminile a Torino 2017

Foto © Federscherma

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO