Sci alpino maschile, Slalom Gigante in Val d’Isère: Pinturault torna al successo davanti a Luitz e Hirscher

Florian Eisath, dodicesimo, migliore degli azzurri.

Aggiornamento ore 13:16 - Alexis Pinturault torna alla vittoria nello Slalom Gigante in Val d’Isère. Il francese oggi è stato autore di un’ottima seconda manche in cui ha ottenuto il primo tempo ed è così riuscito a scavalcare due posizioni rispetto alla prima parte di gara, ottenendo il successo. Il tedesco Stefan Luitz è riuscito a difendere il suo secondo posto, mentre l’austriaco Marcel Hirscher, che era al comando dopo la prima manche, è scivolato in terza posizione, ma resta comunque leader della classifica di specialità con 160 punti davanti a Luitz che ne ha 140 e il norvegese Henrik Kristoffersen (oggi quinto) che ne ha 125, mentre il vincitore di oggi è quarto con 122 punti. In classifica generale, invece, al comando ci sono tre velocisti, che hanno sciato di più finora, ossia i due norvegesi Kjetil Jansrud con 249 punti e Aksel Lund Svindal con 245, terzo lo svizzero Beat Feuz con 208, poi troviamo Kristoffersen con 205 e Pinturault con 199.

Per quanto riguarda gli azzurri, il migliore è stato Florian Eisath, che ha chiuso con il 12° crono totale, poi troviamo Giovanni Borsotti con il 18°, Luca De Aliprandini con il 19°, Roberto Nani con il 23°, Manfred Moelgg con il 24° e Riccardo Tonetti con il 28°. Ecco la classifica finale dello Slalom Gigante in Val d’Isère:
Classifica finale Slalom Gigante maschile in Val d'Isere del 9 dicembre 2017

I risultati della prima manche


Aggiornamento ore 10:45 - Marcel Hirscher è al comando dello Slalom Gigante in Val d’Isère dopo la prima manche. L’austriaco è stato il più veloce e dio di lui troviamo il tedesco Stefan Luitz e il francese Alexis Pinturault. Per quanto riguarda gli italiani, si sono qualificati per la seconda manche Florian Eisath con il nono tempo, Manfred Moelgg con il 14°, Luca De Aliprandini con il 16°, Giovanni Borsotti con il 18°, Riccardo Tonetti con il 20° e Roberto Nani con il 28°.

Questa la start list della seconda manche:
Classifica prima manche Slalom Gigante in Val d'Isère

Presentazione del Gigante in Val d'Isère


In Val d’Isère si disputa oggi il secondo Slalom Gigante della stagione in Coppa del Mondo di sci alpino maschile. Si comincia alle ore 9:30 con la prima manche, mentre la seconda è in programma alle ore 12:30. Entrambe si possono seguire in diretta tv sia su RaiSport, sia su Eurosport e in streaming tramite i siti e le app di RaiSport e RaiPlay e, a pagamento, di Eurosport Player (e SkyGo per chi è abbonato a Sky).

Al via del Gigante in Val d’Isère ci sono sette azzurri. Si tratta di Luca De Aliprandini, che partirà con il dorsale numero 8, Florian Eisath con il 13, Manfred Moelgg con il 16, Riccardo Tonetti con il 22, Roberto Nani con il 27, Giovanni Borsotti con il 36 e infine Andrea Ballerin con il 50.

In totale sono settanta gli atleti iscritti alla prima manche e, come sempre, solo i migliori trenta accederanno alla seconda. Il favorito è l’austriaco Marcel Hirscher, vincitore della prima gara stagionale di Gigante, quella della settimana scorsa a Beaver Creek. Qui su questa pagina di Blogo vi terremo aggiornati con i risultati finali di entrambe le manche.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail