SuperG femminile in Val d’Isère: Sofia Goggia seconda dietro a Lindsey Vonn

Finalmente un podio per il fenomeno azzurro.

Si sono “svegliate” insieme due delle velociste più attese di questa stagione olimpica, vale a dire Lindsey Vonn e Sofia Goggia. Finora entrambe sono state autrici di prove abbastanza deludenti, non all’altezza della loro fama, ma oggi sono tornate. L’americana ha vinto il SuperG in Val d’Isère e l’azzurra si è piazzata dietro di lei a +0.31. A completare il podio la norvegese Ragnhild Mowinckel a +0.39.

In top ten troviamo anche un’altra azzurra, Johanna Schnarf, che ha chiuso a +0.82 e si è piazzata al sesto posto, mentre Federica Brignone ha ottenuto il 16° crono (+1.39), Anna Hofer il 21° (+1.61), Marta Bassino il 31° (+2.36), Elena Fanchini il 37° (+2.78), Nicol Delago il 40° (+3.43) e Federica Sosio il 41° (+3.66).

Alcune “big” non hanno concluso la prova, come Tina Weirather del Liechtenstein, vincitrice del SuperG di Lake Louise e terza in quello di St. Moritz. Tra le favorite, la svizzera Lara Gut ha chiuso al nono posto (+1.00), Michelle Gisin al decimo (+1.07) e Anna Fenninger al quindicesimo (+1.35). Jasmine Fleury, vincitrice a sorpresa a St. Moritz, oggi è arrivata solo 18° a +1.42.

Nella classifica di specialità Tina Weirather resta al primo posto con 160 punti davanti alla svizzera Jasmine Fleury che ne ha 149 e all’austriaca Nicole Schmidhofer con 130 punti. Johanna Schnarf è la migliore delle azzurre, quinta con 116 punti, incalzata da Sofia Goggia che è sesta con 109 a pari merito con Lara Gut.

In classifica generale comanda sempre l’inamovibile Mikaela Shiffrin, la fenomenale slalomista americana che quest’anno ha vinto anche in discesa, e che ha 521 punti, seguita dalla tedesca Viktoria Rebensburg con 412 e da Weirather con 294. La migliore azzurra nella generale è Sofia Goggia, che è ottava con 194 punti.

Queste le prime posizioni della classifica del SuperG in Val d'Isère:
Classifica SuperG femminile in Val d'Isère

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail