Tennis, ITF, Novak Djokovic e Serena Williams giocatori dell'anno, Sara Errani e Roberta Vinci premiate per il doppio

La ITF, International Tennis Federation, durante la giornata di oggi, ha annunciato che il tennista serbo Novak Djokovic e la tennista statunitense Serena Williams hanno vinto il premio come migliori giocatori dell'anno. Il tennista numero 1 al mondo ha ricevuto questo riconoscimento per la seconda volta consecutiva mentre la 31enne, numero 3 al ranking mondiale, ha conquistato il premio per la terza volta in carriera.

Queste sono state le dichiarazioni, riportate da AdnKronos, con il quale Novak Djokovic ha commentato orgoglioso l'arrivo del riconoscimento:

Sono orgoglioso. Era molto difficile mantenere il livello dopo una stagione con tanti successi come quella del 2011, ma e' stato molto bello vincere un altro Grand Slam, arrivare in altre due finali e chiudere da numero uno.

Nel 2012, il tennista serbo ha vinto l'Open di Australia ed è arrivato in finale sia al Roland Garros che agli Us Open. Serena Williams, invece, in questa stagione, ha trionfato a Wimbledon, agli Us Open e si è portata a casa due medaglie d'oro alle Olimpiadi di Londra, sia nel singolare che nel doppio.

Queste sono state le dichiarazioni di Serena riportate da Bloomberg:

Significa molto per me essere nominata giocatrice dell'anno per la terza volta. E' stata un'esperienza straordinaria per me vincere le Olimpiadi e due tornei del Grande Slam e non vedo l'ora di iniziare il 2013.

Gloria anche per l'Italia, e c'era da aspettarselo, visto l'anno strepitoso vissuto dalle nostre Sara Errani e Roberta Vinci, numero 1 al mondo per quanto riguarda il doppio. Premiate come miglior coppia di doppio femminile, questo è stato il commento della Errani, riportato da Sport Mediaset:

Abbiamo avuto un anno fantastico e siamo orgogliose di essere nominate Campionesse del Mondo. Siamo molto felici di essere la prima coppia italiana a finire l'anno da numero 1. Ci sono stati tanti momenti importanti, in singolo e doppio. Già non vediamo l'ora arrivi la prossima stagione.

Errani-Vinci è la prima coppia italiana ad aver ricevuto questo premio.

Infine, per quanto riguarda il doppio maschile, sono stati premiati la coppia di fratelli proveniente dagli Stati Uniti, Bob e Mike Bryan.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail