Giro d'Italia 2018, prima tappa: Dumoulin ricomincia in Rosa. Ottimo 10° posto per Pozzovivo

L'olandese ha battuto per due secondi Rohan Dennis.

Tom Dumoulin Maglia Rosa prima tappa Giro Italia 2018

Tom Dumoulin ricomincia da dove aveva finito: dalla Maglia Rosa del 28 maggio 2017 a Milano alla Maglia Rosa a Gerusalemme di oggi, 4 maggio 2018, nella prima tappa, una crono individuale (proprio come l'ultima dell'anno scorso).

L'olandese, che è campione del mondo in questa specialità, a Milano arrivò secondo dietro all'amico e connazionale Jos Van Emden, oggi invece non ha avuto rivali e si è piazzato davanti a tutti, incluso l'ex detentore del record dell'ora Rohan Dennis della BMC, che ha tardato 2" rispetto a Dumoulin. Al terzo posto, anch'egli con 2" di ritardo, si è piazzato il belga Victor Campenaerts della Lotto Fix All.

Il migliore degli italiani è stato Domenico Pozzovivo della Bahrain-Merida, decimo con un ritardo di 27", con lo stesso tempo dell'ex campione del mondo a crono Tony Martin, il tedesco del Team Katusha. Tra gli uomini di classifica i migliori sono stati proprio Dumoulin, ovviamente, Pozzovivo e Simon Yates della Mitchelton-Scott, che si è piazzato al settimo posto con un ritardo di 20". Troviamo poi Thibaut Pinot, francese della FDJ, sedicesimo a +33". Male Fabio Aru dell'UAE Team Emirates, arrivato 47° con 50" di ritardo.

Chris Froome del Team Sky, che era uno dei favoriti al pari di Dumoulin, è stato vittima di una caduta nella ricognizione e in gara ha poi tardato 37" (è 21°). Il Giro per lui non comincia nel migliore dei modi, ora ci sarà da valutare le conseguenze di questa caduta, più che il ritardo in classifica, anche perché pare che si sia fatto male a un ginocchio.

Qui di seguito i primi classificati di oggi, che ovviamente coincidono con i primi dieci della classifica generale, mentre il tedesco della Quick-Step Floors Maximilian Schchmann è il primo a indossare la Maglia Bianca di miglior giovane con 8" di vantaggio su Valerio Conti dell'UAE Team Emirates. Per Dumoulin ovviamente c'è anche la Maglia Ciclamino della classifica a punti.

Primi classificati della cronometro di 9,7 km a Gerusalemme, prima tappa del Giro d'Italia 2018:
1) Tom Dumoulin (Team Sunweb) 12' 02"
2) Rohan Dennis (BMC) +2"
3) Victor Campenaerts (Lotto Fix All) +2"
4) José Gonçalves (Team Katusha-Alpecin) +12"
5) Alex Dowsett (Team Katusha-Alpecin) +16"
6) Pello Bilbao (Astana Pro Team) +18"
7) Simon Yates (Mitchelton-Scott) +20"
8) Maximilian Schchmann (Quick-Step Floors) +21"
9) Tony Martin (Team Katusha-Alpecin) +27"
10) Domenico Pozzovivo (Bahrain-Merida) +27"

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO