Elia Viviani è il Campione Italiano 2018 di ciclismo su strada

Il veronese ha vinto davanti a Giovanni Visconti.

Elia Viviani campione italiano su strada 2018

La Maglia Tricolore sarà sulle spalle di Elia Viviani per un anno. Il veronese della Quick-Step Floors ha vinto il campionato italiano 2018 che si è disputato oggi a Darfo Boario e che si è concluso con un testa a testa tra lui e Giovanni Visconti, che questa maglia l'ha conquistata già tre volte in passato, ma che oggi nulla poteva contro un Viviani in forma straordinaria.

Per il velocista della Quick-Step, che, lo ricordiamo, è campione olimpico in carica nell'Omnium, su pista, vice-campione d'Europa su strada e quest'anno vincitore della Maglia Ciclamino al Giro d'Italia, quella di oggi è la quattordicesima vittoria stagionale. Un'annata finora perfetta che ora trova la ciliegina sulla torta, ossia l'ambitissima Maglia Tricolore.

E la gioia è di tutti gli appassionati perché proprio Viviani è uno dei corridori italiani più rappresentativi nel mondo, forse secondo solo a Vincenzo Nibali. Queste le sue parole dopo la vittoria:

"Essere la bandiera dell'Italia è emozionante, bellissimo. La prima mossa giusta l'ho fatta quando sono riuscito a entrare sul gruppetto di testa, quando è esplosa la corsa. Quando ho visto che c'erano tanti dei favoriti davanti ho pensato che toccava a me. Ieri sera non pensavo di poter vincere così, pensavo si arrivasse con un gruppo di una trentina. C'è una maturazione fisica e mentale che è arrivata in questa stagione. Il finale è stato tutto testa e tattica. Quando ho scollinato ho pensato che il 90% era fatto"

In casa Viviani oggi è un giorno speciale, perché oltre alla Maglia Tricolore di Elia è arrivato anche l'oro ai Giochi del Mediterraneo di Elena Cecchini, la sua fidanzata (che peraltro è stata campionessa italiana tre volte di fila), prima nella crono davanti alla connazionale Lisa Morzenti e alla cipriota Antri Christoforou.

Oggi è stata anche l'ultima gara in carriera di Damiano Cunego, che lascia il ciclismo dopo una brillante carriera.

Questi i primi cinque oggi al traguardo:
1) Elia Viviani
2) Giovanni Visconti
3) Domenico Pozzovivo
4) Ivan Santaromita
5) Daniel Oss

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail