Francesco Molinari: impresa storica nel golf! Primo italiano a vincere un Major

Il 35enne torinese ha vinto il British Open a Carnoustie.

Finalmente un golfista italiano è riuscito a vincere un major: è Francesco Molinari, che oggi, a Carnoustie, in Scozia, ha conquistato la 147esima edizione del British Open, l'unico major europeo. Ha vinto con 276 colpi (70 72 65 69), in 8 sotto il par per il torneo. Straordinario l'ultimo giro senza boghe e con due bridge alla buca 14 e alla 18.

Il 35enne torinese si è piazzato davanti all'inglese Justin Rose, al nordirlandese Rory McIlroy e gli statunitensi Kevin Kisner e Xander Schauffele, tutti con 278 colpi, due in più del vincitore. A congratularsi con Molinari, anche il leggendario Tiger Woods, oggi tra gli sconfitti. Nella gallery qui in alto le foto del suo storico successo, qui sotto il tweet del PGA Tour con il video del birdie alla 72esima buca con cui Molinari è passato al comando.


Prima di Molinari, Costantino Rocca, nel 1995, è stato l'italiano che è andato più vicino a compiere l'impresa di conquistare un major, ma perse ai playoff contro John Daly. Questa volta nessuno è riuscito a fermare il torinese, neanche il vento. Molinari si porta così a casa la Claret Jug, uno dei trofei più famosi nel mondo del golf e dello sport.


Foto © Getty e PGA Tour

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 246 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail