US Open 2018: trionfa Djokovic. Del Potro ko in tre set

Djokovic ha vinto questo torneo anche nel 2011 e nel 2015.

Aggiornamento ore 1:38 - Novak Djokovic ha vinto gli US Open 2018 battendo in finale in tre set Juan Martín Del Potro. Il serbo si è imposto 6-3 nel primo set grazie a un break nell’ottavo game, poi nel secondo, dopo un break nel terzo gioco, ha concesso il contro-break nel sesto e ha dovuto lottare fino al tie-break per imporsi 7-6(4), infine nel terzo parziale ha vinto di nuovo 6-3 con due break, uno nel quarto gioco (subito seguito dal contro-break dell’argentino) e l’altro nell’ottavo.
Particolarmente lungo ed estenuante è stato l’ottavo game del secondo set in cui Djokovic ha annullato tre palle-break che avrebbero portato DelPo sul 5-3.

Questo dunque il risultato finale:
Djokovic b. Del Potro 6-3, 7-6(4), 6-3

La finalissima Djokovic-Del Potro

Novak Djokovic vs Juan Martín Del Potro è la finalissima degli US Open 2018. Il serbo e l'argentino si scontreranno questa sera, quando in Italia saranno già le ore 22, in diretta tv su Eurosport e in streaming tramite Eurosport Player.

I precedenti tra questi due campioni sono 18 con ben 14 vittorie di Djokovic contro quattro di DelPo, una delle quali arrivata per ritiro del serbo (nel 2011 in Coppa Davis). Negli ultimi tre scontri, tutti del 2017, ad Acapulco, Indian Wells e Roma (quindi due volte sul cemento e una sulla terra), ha vinto Djokovic, mentre l'ultimo successo di Del Potro risale al 2016 e fu molto importante: arrivò nel R64 delle Olimpiadi di Rio 2016, a cui Djokovic teneva particolarmente, tanto da uscire in lacrime dal campo, poi l'argentino riuscì a conquistare la medaglia d'argento perdendo solo in finale contro Andy Murray.

Djokovic-Del Potro

Per quanto riguarda questi US Open, Del Potro ha sconfitto, tutti in tre set nei primi turni, l'americano qualificato Donald Young, poi Denis Kudla, anch'egli americano, lo spagnolo Fernando Verdasco, il croato Borna Coric agli ottavi. Ai quarti DelPo ha ceduto finora il suo unico set a John Isner, americano contro cui si è imposto 6(5)-7, 6-3, 7-6/4), 6-2. In semifinale l'argentino ha incontrato Rafael Nadal e lo stava battendo 7-6(3), 6-2 quando lo spagnolo ha deciso di ritirarsi per problemi fisici.

Novak Djokovic ha cominciato il torneo imponendosi nei primi due turni in quattro set, prima contro l'ungherese numero 41 del mondo Marton Fucsovics, poi contro il numero 61 Tennys Sandgren, americano. In seguito il serbo ha collezionato solo successi in tre set contro il francese Richard Gasquet, poi il portoghese Joao Sousa, ai quarti l'australiano John Millman e in semifinale il nipponico Kei Nishikori.

Del Potro è attualmente numero 4 del mondo e testa di serie numero 3 nel torneo, mentre Djokovic è numero 14 e testa di serie numero 6, anche se più che la classifica ATP conta la race, e qui Djkovic è terzo e DelPo quinto. Insomma, i presupposti per una bellissima finale ci sono tutti!

Djokovic Del Potro finale US Open 2018 diretta

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail