Mondiali Volley femminile 2018: semifinali Cina-Italia e Serbia-Olanda

Si gioca venerdì 19. Azzurre in campo alle ore 9:10.

Mondiali Volley femminile 2018 - Programma semifinali

L'ultima giornata della terza fase dei Mondiali di Volley femminile 2018 in Giappone ci ha consegnato gli accoppiamenti delle semifinali. Già da ieri, infatti, conoscevamo i nomi delle quattro qualificate, che oggi si sono scontrate nei rispettivi gironi per il primato nelle Pool e così ora abbiamo gli incroci: la Serbia, prima nella Pool G grazie alla vittoria per 3-1 contro l'Italia, affronterà l'Olanda, seconda nella Pool H dopo la sconfitta subita per 3-1 per mano della Cina. Di conseguenza l'altra semifinale, quella delle azzurre di Davide Mazzanti, sarà proprio Cina-Italia.

Le due squadre si sono già affrontate nella prima fase a gironi e l'Italia ha vinto nettamente in quattro set e con ampio scarto di punti, ma questo non deve assolutamente far pensare che sia cosa fatta per la finale. Successe anche quattro anni fa: l'Italia vinse 3-1 nella seconda fase a gironi, poi perse in semifinale in quattro set contro le cinesi. Serve dunque la massima cautela contro le campionesse olimpiche in carica che sono cresciute molto nel corso del torneo. Non si possono dunque fare confronti.

Lo stesso vale per l'altra semifinale: Olanda e Serbia si sono già affrontate nella seconda fase a gironi e le orange si sono imposte per 3-0 in modo molto netto (25-16, 25-12, 25-20), ma le serbe venderanno la pelle e in semifinale sarà tutta un'altra partita.

Si giocherà venerdì 19 ottobre: prima tocca a Serbia e Olanda alle ore 6:40 italiane, poi a Cina e Italia alle ore 9:10 italiane. La giornata sarà conclusa alle ore 12:20 dalla sfida per il 5° posto finale tra le padrone di casa del Giappone e le campionesse del mondo uscenti degli Stati Uniti.

La partita dell'Italia si potrà vedere come sempre in diretta tv su Raidue e in streaming tramite RaiPlay con la telecronaca di Maurizio Colantoni e il commento tecnico di Andrea Lucchetta. Le azzurre hanno due giorni per prepararsi a questo evento, ma dovranno affrontare, come tutte le altre, il trasferimento da Nagoya a Yokohama.

Mondiali Volley femminile 2018: programma semifinali

Venerdì 19 ottobre 2018:
Ore 6:40, Serbia-Olanda
Ore 9:10, Cina-Italia

Ore 12:20, Giappone-Stati Uniti (finale 5° posto)

Sabato 20 ottobre 2018:
Ore 10:20, finale 3° posto
Ore 12:40, finale 4° posto

Foto © FIVB

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail