Sara Anzanello si è spenta all'età di 38 anni

"Anza" era stata colpita da una gravissima forma di epatite nel 2013.

L'ex pallavolista Sara Anzanello si è spenta oggi all'età di 38 anni a cinque anni dal trapianto di fegato subito dopo aver contratto una gravissima forma di epatite mentre si trovava a Baku, in Azerbaigian, tra le fila dell'Azerrail Baku che l'aveva ingaggiata dalla stagione 2011-2012.

Dopo quel trapianto la vita di "Anza" era rimasta appesa ad un filo per giorni, ma già dal 20 marzo 2013 le sue condizioni erano lentamente migliorate e poco meno di tre anni dopo e una lunghissima riabilitazione la pallavolista era tornata in campo con l'AGIL Volley di Novara.

Oggi la tragica notizia del decesso, diffusa proprio in queste ore. Solo pochi giorni fa aveva twittato una sua foto e si era complimentata per l'argento conquistato dalla nazionale italiana ai Mondiali di Volley femminile 2018.

Sara Anzanello era nata a San Donà di Piave il 30 luglio del 1980 e aveva iniziato la sua carriera nelle giovanili del Volley Salgareda. Aveva fatto il suo esordio tra le professioniste nel 1995, in A2, con la maglia del Volley Latisana, indossata per tre stagioni.

Nel 1998 aveva militato nel Club Italia e aveva vinto l'oro agli Europei Juniores pur avendo già esordito proprio quell'anno con la nazionale maggiore contro Cuba, in un'amichevole ad Arezzo. Aveva poi giocato per tre stagioni nell'Agio Trecate e per otto nell'Asystel Novara, in seguito era passata a Villa Cortese di cui era stata capitana prima di approdare all'Azerrail Baku.

Aveva vinto tre Coppe Italia di A1 e una di A2, due Supercoppe Italiane, una Coppa di Lega, due Top Teams Cup e una Cev Cup. Aveva vestito la maglia della nazionale 278 volte e ha vinto il Mondiale in Germania nel 2002, la Coppa del Mondo nel 2007 e nel 2011 oltre a due argenti e tre bronzi nel World Grand Prix e un argento agli Europei 2005 in Croazia.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 681 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail