Giacche e piumini tecnici: l’eco-chic di Jaked con imbottitura in fibre riciclate

Il marchio di apparel sportivo Jaked ha un'anima eco-chic: il sistema Thermore® Ecodown® garantisce un'imbottitura prestante e 100% in fibre riciclate da bottiglie in plastica

Jaked imbottiture riciclate

Tecnici, dalla linea pulita, performanti per chiunque abbia bisogno di confort, ammiccanti anche nei confronti delle tendenze apparel del momento. Sono i capispalla firmati Jaked, un marchio di abbigliamento sportivo che ha dato ai suoi modelli di giacche e piumini anche un'anima eco-chic, eliminando la piuma e sostituendola con alternative cruelty-free e sostenibili.

Il punto di forza dei capi Jaked sta infatti nelle imbottiture hi-tech che riducono i volumi, pur senza rinunciare alla protezione dal freddo. La più interessante è l'imbottitura termica in Thermore® Ecodown®, realizzata in fibre riciclate da plastica Pet, un punto di forza dell'eco-fashion, ma anche della moda tecnica, quella che esige praticità ed alte prestazioni.

Anche per i piumini no-feather ci sarebbero due parole da spendere. I piumini sono in realtà dei trapuntini e delle giacche trapuntate, in quanto l'imbottitura in questo caso non è in piuma animale, ma è composta da strati di fibre libere 100% ecologiche.

La tecnologia in questo caso è la Thermore® EVODown®, che conferisce ai modelli un aspetto del tutto simile ai classici capispalla con interno in vera piuma, così come anche pari grado di confort e vestibilità, ma ovviamente un diverso "approccio" a livello etico.

Molto interessanti anche le nuove proposte per l'inverno 2019, rappresentate dalla linea Stark, composta da giacca per donna e uomo e da un giaccone affiancato lungo. L'effetto trapuntato è dato non da impunture ma da incollature dalla forma sinuosa e da termonastrature interne, che rendono il capo molto moderno.

Anche in questo caso le imbottiture sono completamente animal-free e composte da fibre sciolte. Degna di nota anche la linea Sonic Stark, composta da giacca uomo e donna con rinforzo termico solo nella zona del busto, così da rendere più confortevole l'uso, garantendo una più ampia possibilità di movimento delle braccia.

Jaked apparel: i capispalla ad effetto trapuntato

Dalla mezza stagione fino all'inverno più inoltrato, piumini e giacche trapuntate sono un capo che difficilmente esce dai nostri armadi. Le proposte Jaked in questo caso hanno qualche jolly da giocare, in quanto i modelli sono più dinamici e tecnologici rispetto quelli tradizionali degli altri marchi, ma anche più eco-sostenibili grazie alle imbottiture animal free.

Le novità per la stagione fredda in corso sono Stark e Sonic Stark, che comprendono rispettivamente una linea composta da trapuntato corto per lui e lei, più un giaccone lungo donna dal taglio affiancato e un duo di giacche donna e uomo, con imbottitura in tessuto navetta solo all'altezza del busto, con maniche e cappuccio in scuba antigoccia.

In quest'ultimo caso la giacca è water repellent ma non waterproof. Nel caso della linea Stark, la paramontura è in neoprene e l'esterno interamente a effetto trapuntato, ottenuto non con impunture classiche ma con incollatura nastrata all'interno.

Nella gallery in alto questi e gli altri modelli a effetto trapuntato firmati Jaked.

Jaked apparel: giacche e imbottiti dal taglio classico

Per quanto riguarda gli altri imbottiti di Jaked, quelli non ad effetto trapuntato, le linee sono pulite e quasi minimali. Per dare un tocco di brio in alcuni modelli e più precisamente quelli della serie Chaos, la zip è stata inserita in posizione asimmetrica e non "a filo di piombo", donando un tocco di originalità ai giubbini donna.

Questo dettaglio manca invece nella linea Hybrid Chaos, dove le cerniere sono tutte regolari. Qui le imbottiture sono tutte in Thermore® ECODown® in tessuto trilaminato composto da esterno elasticizzato waterproof, membrana traspirante antivento e antiacqua e jersey nella parte più interna. La fodera a contatto col il corpo è invece in nylon.

Il Thermore® ECODown®, come detto, è un innovativo sistema di imbottitura a base di fibre nate dal recupero del Pet riciclato, all'incirca 10 bottiglie di plastica per ogni giacca. Il peso dei modelli Chaos Hybrid varia a seconda delle zone: 150gr/m2 peso del Thermore sul busto e 115gr peso sulle maniche, per garantire il giusto confort in ogni parte del corpo.

Per la donna c'è anche una linea Hybrid Geology (il nome viene dal tipo di stampa grafica che veste anche la linea fitness del marchio) con le stesse caratteristiche di peso e struttura degli altri modelli, ma con un taglio più femminile e affiancato.

Fanno parte di quest'ultima collezione una giacca corta e un giaccone più lungo con svasatura che parte da sotto il seno fino all'orlo. Entrambi i modelli hanno il cappuccio e una zip impermeabile con doppio cursore, per il massimo della praticità in qualunque occasione.

Iniziativa realizzata in collaborazione con Jaked

  • shares
  • +1
  • Mail