Fabio Fognini vince il Master 1000 di Montecarlo | FOTO e VIDEO

Fabio Fognini dopo aver eliminato Rafael Nadal ha vinto oggi il Master 1000 di Montecarlo, battendo in finale il serbo Dusan Lajovic, numero 48 del mondo.

Fognini ha battuto l’avversario in 6-3, 6-4. È bastata poco più di un’ora e mezza per conquistare la vittoria più importante della carriera. Il 31enne tennista italiano ieri era stato protagonista di una indimenticabile partita in cui ha annichilito il numero due al mondo Rafa Nadal, dopo aver sconfitto anche il numero 3 Zverev.

Una vittoria quella di oggi ancora più meritata se si pensa che Fognini ha dovuto fare i conti anche con un problema alla coscia destra emerso nel secondo set.

Il commento a caldo di Fognini

Il 31enne tennista ligure, marito dell’ex campionessa di tennis Flavia Pennetta, diventa così il numero 12 al mondo (scalando 6 posizioni) e il primo italiano a vincere un torneo Masters 1000, una categoria inferiore soltanto ai quattro tornei dello Slam.

"Grazie a tutti, sono nato qua vicino (ad Arma di Taggia, Ndr) vincere questo torneo per me è straordinario: ancora non riesco a crederci. Bravo a Lajovic: la prima finale è dura, continui a lavorare, presto toccherà a lui. Ringrazio il mio team, la famiglia, Flavia che mi sopporta e supporta. Ringrazio Alma e i fisioterapisti...Non so più che dire... Anzi, ho una dedica speciale per mia madre che domani compie gli anni. Ciao a tutti, ci vediamo il prossimo anno"

ha commentato Fognini che con il titolo, conquistato in 98 minuti, ha vinto oltre 5 milioni di euro di montepremi. L'ultimo tennista italiano a vincere a Montecarlo era stato Nicola Pietrangeli, nel lontano 1968.

  • shares
  • Mail