Tennis, Novak Djokovic vince il Mubadala World Tennis Championship 2012

Il tennista serbo Novak Djokovic, numero uno al mondo, ha vinto l'edizione 2012 del torneo esibizione di Abu Dhabi, il Mubadala World Tennis Championship. Djokovic ha battuto lo spagnolo Nicolas Almagro, invitato all'ultim'ora per sostituire il connazionale Rafael Nadal, per 2-1 (6-7(4), 6-3, 6-4) in due ore e trenta minuti di gioco.

Per quanto riguarda la finale di consolazione per il terzo posto, la sfida tra David Ferrer e Janko Tipsarevic, è stata vinta dallo spagnolo che ha battuto l'avversario per 2-0 (7-6, 6-2).

Nel secondo turno che si è svolto ieri, 28 dicembre 2012, Novak Djokovic e Nicolas Almagro avevano ottenuto il pass per la finale grazie alle vittorie conquistate rispettivamente ai danni di David Ferrer, battuto 2-0 (6-0, 6-3), e di Janko Tipsarevic, battuto 2-1 (2-6 7-6 (3) 6-2).

E' stata, quindi, un'edizione del torneo di Abu Dhabi all'insegna della doppia sfida incrociata tra Spagna e Serbia e caratterizzata dall'assenza di un vero avversario in finale per il serbo numero 1 nel ranking mondiale.

Considerando i 6 tennisti partecipanti al torneo, infatti, la finale che avrebbe avuto sicuramente maggiore appeal sarebbe stata Djokovic - Murray. Il tennista britannico, però, è stato eliminato subito al primo turno dal serbo Tipsarevic. Le assenze iniziali di Roger Federer, per scelta volontaria, e di Rafa Nadal, assente per un virus intestinale, hanno fatto il resto.

Nonostante un'edizione all'apparenza in sordina, il match finale tra Djokovic e Almagro ha divertito molto il pubblico con i due tennisti che non si sono affatto risparmiati nonostante si trattasse di una partita d'esibizione nella quale non sono mancati i momenti di ironia.

Il serbo, ovviamente, partiva favorito con Almagro che non ha mai vinto nei quattro precedenti match contro il numero uno al mondo. Nel primo set, lo spagnolo si è reso protagonista di un ottimo inizio, sfruttando la partenza tirata di Djokovic. Al tie-break, lo spagnolo riesce a conquistare il primo set in carriera contro il serbo.

Nel secondo set, Djokovic inizia a premere sull'acceleratore e sfrutta gli errori di Almagro che perde due volte il servizio. Il serbo si porta sull'1-1.

Il set decisivo si rivela molto equilibrato con lo spagnolo che cede soltanto sul 5-4. Djokovic conquista il break, portandosi il suo primo trofeo di Abu Dhabi a casa.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail