Nuoto, Michael Phelps non pensa al ritorno: "Mi sono ritirato, voglio una famiglia e dei figli"

L'ex nuotatore statunitense Michael Phelps, l'atleta olimpico più medagliato di sempre, è stato intervistato da Gabriele Romagnoli per l'edizione italiana del mensile GQ. Nel numero che sarà in edicola a partire da domani, Phelps, 27 anni, ha voluto parlare della sua vita dopo il ritiro dall'attività agonistica, anticipando i suoi obiettivi per il futuro.

Michael non ha alcun rimpianto nell'aver abbandonato il nuoto, anzi è contento di aver raggiunto tutti gli obiettivi che si era fissato e ora è felice di godersi la libertà. Queste sono le sue principali dichiarazioni rilasciate a riguardo:

Era il mio progetto. Ottenere tutti i risultati che mi ero prefisso e ritirarmi prima dei trent’anni. Ho rispettato la tabella di marcia. Ho avuto tutti i record che volevo. È che ho l’impressione esista altro. Che la vita abbia in serbo qualcosa di più soddisfacente di un altro record.

Tra i prossimi obiettivi di Michael Phelps, infatti, c'è il desiderio di crearsi una famiglia, nonostante, proprio qualche giorno fa, la sua relazione con la modella Megan Rossee sia giunta al termine. Il nuotatore di Baltimora è entusiasta anche per la libertà che ha conquistato con il ritiro:

Voglio avere una famiglia, dei figli. Le medaglie le ho, queste cose mi mancano. Ho scoperto la libertà. Ho passato vent’anni a fare cinque ore in piscina tutti i santi giorni, sai che cosa vuol dire? Per adesso mi piace. Quando nuotavo, in quelle cinque ore non pensavo a niente, svuotavo la testa… Adesso penso, la mattina, quando resto a letto, invece di andare in piscina.

Per quanto riguarda un incredibile ritorno alle Olimpiadi di Rio che si terranno nel 2016, Phelps spegne sul nascere ogni tipo di speranza:

Io mi sono ritirato. A certi livelli lo sport è anche egoismo.

Nella sua carriera, Michael Phelps ha conquistato ben 22 medaglie olimpiche, di cui 18 ori. E' anche l'atleta che ha vinto più medaglie nel corso di una sola Olimpiadi, ben 8, durante i giochi olimpici di Pechino. Phelps ha vinto anche 33 medaglie ai Mondiali di Nuoto, di cui 26 ori.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • +1
  • Mail