Ride Gran Paradiso: Gran Paradiso sostenibile


Interessante l'iniziativa eco-friendly promossa dal Parco Nazionale del Gran Paradiso. Nell’area protetta arrivano il servizio di bike sharing con le biciclette a pedalata assistita, la rete di hot spot e free wifi gratuito e le postazioni per la ricarica di auto elettriche. Novità rese possibili dalla Fondation Grand Paradis, che ha deciso di organizzare due giornate promozionali, sabato 23 giugno in piazza Chanoux ad Aosta, e il 26 giugno a Milano, presso la Galleria Vittorio Emanuele.

I gestori mirano a limitare l’auto convenzionale, al suo posto spazio ai gommati alimentati a corrente continua, sostenuti anche da un circuito di colonnine per rifornimenti. Altre postazioni, rese funzionanti da impianti di solare fotovoltaico, andranno invece ad alimentare le biciclette a pedalata assistita. I

l sistema verrà presentato ad Aosta, il pubblico verrà invitato a una prova in sella alle due ruote. Sarà inoltre esposta la nuova autovettura elettrica in dotazione presso Fondation Grand Paradis, le cui prestazioni saranno monitorate in collaborazione con il Politecnico di Torino. Per maggiori informazioni c'è il sito web della Fondation, www.grandparadis.movimentolento.it.

  • shares
  • Mail