Tutti pazzi per l'arrampicata: New York Times e The Economist dedicano lunghi articoli al "nuovo sport di tendenza"

Scritto da: -

Sembra che l’arrampicata sportiva stia scalando velocemente la classifica di gradimento tra gli sport di nicchia. Due esempi su tutti. Un mese fa l’inserto domenicale del New York Times dedicava una pagina al fenomeno del boulder Ashima Shiraishi, che a 11 anni ha salito un blocco di 8b (nella foto), e qualche giorno fa The Economist tracciava lo sviluppo della disciplina, riconoscendo che quella che un tempo era un’attività di nicchia si sta trasformando in uno sport di massa, praticato da un numero sempre maggiore di persone.

Noi siamo ben consci di questo sviluppo verticale della disciplina. L’arrampicata piace sempre più a un numero crescente di persone diverse, per età ed estrazione sociale. Nascono nuove palestre e si moltiplicano le gare. Crescente anche l’interesse degli sponsor, che incrementano gli investimenti nel “nuovo sport di tendenza”. Se il bruco diventerà farfalla lo deciderà solo il CIO, il comitato olimpico, che l’anno prossimo dovrà decidere quale disciplina entrerà nei Giochi Olimpici del 2020. Secondo voi?

Vota l'articolo:
3.83 su 5.00 basato su 12 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Outdoorblog.it fa parte del Canale Blogo Sport ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.