Osservando le stelle sul Bianco il 21 luglio

Scritto da: -

Osservare la volta celeste a 3000 metri di altezza. Un’esperienza che non si dimentica. Il 21 luglio sarà possibile farlo al Pavillon nella parte retrostante il Giardino Botanico. Si tratterà di un’osservazione a occhio nudo, osservazione guidata grazie al ricercatore dell’Osservatorio Astronomico e del Planetario che mostrerà come orientarsi tra cielo e terra utilizzando le due Orse, maggiore e minore, e descriverà costellazioni e astri tipici della stagione estiva: il Pastore con la brillante stella Arturo, la grande costellazione della Vergine che anche quest’anno “ospita” Saturno, la Via Lattea, il grande Triangolo Estivo formato dalle stelle Vega, Altair e Deneb.

L’osservazione sarà accompagnata da riferimenti alla mitologia classica, alla storia dell’astronomia e naturalmente alle scoperte della moderna astrofisica, grazie alla competenza di un divulgatore professionista, che risponderà a domande e curiosità. Per la notte sarà possibile “pernottare” in apposite tende. Ferrino, sponsor dell’iniziativa, metterà a disposizione una dozzina di tende Highlab per l’alta montagna, appositamente studiate per il pernottamento in alta quota. Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.montebianco.com. Dopo il salto tutto il programma.

PROGRAMMA

21 luglio 2012

ore 16.00 arrivo presso le casse di La Palud (Courmayeur) per l’espletamento delle ultime pratiche e per il ritiro del titolo di trasporto La Palud/Pavillon du Mont Fréty
ore 17.00 salita al Pavillon con l’ultima funivia utile
ore 17.10 ca arrivo al Pavillon du Mont Frety
ore 17.30 ca briefing da parte degli esperti della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS (Osservatorio Astronomico e Planetario)
ore 17.50 montaggio tende nella parte retrostante il giardino botanico
ore 18.30 ca presa possesso delle tende e allestimento del campo
ore 19.30 ca cena tipica presso il ristorante del Pavillon
ore 21.30 attesa del crepuscolo presso il ristorante
ore 22.00 inizio dell’attività di osservazione astronomica
ore 24.00 ca fine dell’attività di osservazione astronomica e pernottamento presso le tende

22 luglio 2012

ore 7.30 ca sveglia per la discesa a La Palud con prima colazione presso il ristorante del Pavillon
ore 8.00 ca arrivo a La Palud

Vota l'articolo:
3.90 su 5.00 basato su 10 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Outdoorblog.it fa parte del Canale Blogo Sport ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.