NFL playoff 2013: si eleggono le due regine, è caccia al Super Bowl

La corsa del campionato NFL è arrivata alla penultima curva: domenica si giocano le due finali di conference e si conosceranno le partecipanti al Super Bowl di New Orleans, in programma il prossimo 3 febbraio. Le protagoniste sono le stesse di un anno fa, con l’unica novità rappresentata dagli Atlanta Falcons, che prendono il posto dei campioni uscenti New York Giants, nemmeno qualificati per i playoff 2013.

Ecco il consueto sguardo alle due sfide in programma:

Atlanta Falcons-San Francisco 49ers (domenica, ore 21 italiane) Una partita inedita, visto che le due squadre non si affrontano da due anni, ma piena di motivi di interessi. La formazione della Georgia ha un attacco di prim’ordine e potrà contare sul caldissimo pubblico amico, dall’altra parte c’è la grande difesa dei Niners ed una maggiore esperienza a questi livelli. Il personaggio più atteso è Colin Kaepernick: dopo aver stupito tutti con la super prestazione contro Green Bay, riuscirà a ripetersi?

Per la maggior parte degli addetti ai lavori, sono proprio gli ospiti ad essere favoriti, anche se dovranno rompere una tradizione di quest’anno: non hanno mai vinto tre gare in fila ed ora arrivano dai successi su Arizona e, appunto, Packers. I Falcons si sono tolti un grandissimo peso dalle spalle, con l’incredibile successo in volata su Seattle, e questo potrebbe portarli a giocare con maggiore tranquillità questa sfida. Il pronostico? Mi adeguo ai super esperti americani e dico San Francisco, ma di pochissimo.

New England Patriots-Baltimore Ravens (lunedì, ore 00.30) E’ la rivincita della finale dell’AFC dell’anno scorso, quando Brady e compagni si imposero, dopo il field goal sbagliato di Cundiff nel finale. Anche in questa occasione, i padroni di casa si presentano con i favori del pronostico, dopo aver dominato la gara contro Houston, una settimana fa. Il quarterback dei Patriots sta giocando molto bene, anche se l’infortunio di Gronkowski (stagione finita), gli toglierà un’arma importante.

I Ravens si presentano con la voglia di rivincita e con un discreto animo leggero, visto che quasi nessuno avrebbe scommesso su un loro ritorno a questi livelli. Il colpo di sabato scorso a Denver ha sicuramente dato ulteriore entusiasmo alla franchigia e Ray Lewis vuole provare a chiudere la sua carriera con la partecipazione al grande ballo finale. La chiave sarà la difesa: se Baltimore limiterà Brady e compagni, potrà giocarsela. Attenti alle sorprese.

    Risultati dei playoff NFL 2013

    Finali di conference

    Atlanta Falcons - San Francisco 49ers
    New England Patriots - Baltimore Ravens

    Divisional

    Denver Broncos - Baltimore Ravens 35 - 38 dts
    San Francisco 49ers - Green Bay Packers 45 - 31
    Atlanta Falcons - Seattle Seahawks 30 - 28
    New England Patriots - Houston Texans 41 - 28

    Wild Card

    Houston Texans - Cincinnati Bengals 19 - 13
    Green Bay Packers - Minnesota Vikings 24 - 10
    Baltimore Ravens - Indianapolis Colts 24 - 9
    Washington Redskins - Seattle Seahawks 14 - 24


Foto | © Getty Images

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 18 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE SPORT DI BLOGO