Atp Rotterdam 2013: Roger Federer eliminato nei quarti di finale dal francese Benneteau

Incredibile colpo di scena a Rotterdam; il francese Julien Benneteau ha eliminato Roger Federer nei quarti di finale. Orrenda la prestazione dello svizzero per 3/4 di partita, quando improvvisamente si è "svegliato", dopo aver già perso il primo set 6-3 ed essere andato sotto 4-1 nel secondo. Bassissima percentuale di prime di servizio in campo per il numero 2 al mondo, che peggio ha fatto anche con il dritto e con la seconda di servizio, con la quale ha vinto appena 3 punti in tutto il primo set.

Partita generosa invece per Julien Benneteau che ha giocato il suo tennis senza farsi influenzare dalla prestazione offerta dallo svizzero e dal silenzio irreale che regnava nel palazzetto, tutto schierato apertamente dalla parte del suo avversario. Per Benneteau, numero 39 del Ranking Atp, questo di oggi è il secondo successo in carriera contro il campione svizzero, dal quale aveva subito una rimonta scottante nei 32esimi di finale di Wimbledon 2012, facendosi rimontare quando era avanti 2-0.

3-6, 5-7 i parziali di oggi in favore del francese.

Federer - Benneteau: Le statistiche della partita

21:03 - 7-5 Benneteau! Ennesimo break del francese! Federer è eliminato nei quarti dell'Atp Rotterdam 2013!

20:56 - 6-5 Benneteau con il servizio. Il francese ha annullato 3 palle break al numero 2 al mondo. Adesso lo svizzero in battuta cercherà di portare questo secondo set al tie-break.

20:51 - 5-5. Federer si è complicato un po' la vita in questo game facendosi recuperare dal 40-15, ma alla fine ha chiuso il game ai vantaggi.

20:47 - 5-4 Benneteau. Federer ora al servizio per restare nel match.

20:44 - 4-4. Ma cosa è successo a Federer? Si è improvvisamente reso conto di dover giocare a tennis.

20:41 - Reazione di Federer! Break a zero per lo svizzero.

20:37 - Tiene questa volta la battuta Federer. Accorcia le distanze, ma Benneteau è sempre in vantaggio 4-2.

20:35 - 4-1 Benneteau. Ancora molto efficace al servizio il francese. Federer non riesce a ribattere.

20:31 - 3-1 Benneteau! Ancora un break per il francese! Federer non c’è.

20:26 - 2-1 Benneteau.

20:23 - 1-1. Tre punti consecutivi messi a segno da Federer che aveva concesso un nuovo break-point al suo avversario.

20:20 - Tiene il servizio Benneteau. 1-0 nel secondo set per il francese che ha ha vinto il quinto gioco consecutivo.

20:16 - Ancora un break per Benneteau! Il primo set è del francese. Pessima la prestazione offerta fino ad ora da Federer. Solo il 57% di prime in campo per lo svizzero e soli 3 punti conquistati con la seconda di servizio.

20:11 - Molto bene Benneteau al servizio. 5-3 per il francese. Ancora un'errore con il dritto per Federer.

20:10 - Nuovo break per Benneteau! Brutta la prova di Federer fino a questo momento. Bassissima percentuale di punti con la seconda di servizio e tanti, troppi, errori di dritto. 4-3 per il francese.

20:05 - 3-3. Tiene il servizio Benneteau.

20:00 - 3-2 Federer. Il numero 2 al mondo ha concesso un break-point a Benneteau, prontamente annullato con la prima di servizio.

19:56 - Con due doppi falli consecutivi, Benneteau ha restituito a Federer il break che gli aveva strappato nel primo game di servizio.

19:51 - Bene al servizio questa volta lo svizzero. Primo game per lui nel match.

19:48 - 2-0 per Benneteau che a differenza del suo avversario è riuscito a tenere il servizio nel primo turno di battuta.

19:46 - Break immediato per Benneteau, che ha strappato per la prima volta nel torneo il servizio allo svizzero! Federer era anche partito bene mettendo a segno un ace con la prima battuta, ma poi ha subito la rimonta del francese.

19:41 - Ci siamo! Federer al servizio!

19:37 - Ancora pochi minuti di attesa. Federer e Benneteau stanno provando il servizio.

19:33 - I giocatori stanno entrando in campo solo ora. Dovremo aspettare ancora un po' per dare modo ai due di ultimare il riscaldamento.

19:28 - Piccolo ritardo a Rotterdam. La partita inizierà alle 19:35.

19:20 - Tra dieci minuti inizierà la partita tra Federer - Benneteau ed insieme ad essa la nostra diretta in tempo reale.

Presentazione: Federer - Benneteau in diretta

Venerdì con i quarti di finale all'Atp di Rotterdam. Match clou di giornata quello delle 19.30 tra Roger Federer e Julien Benneteau. Finora è stato un cammino facile per entrambi. Per l'elvetico i due match contro Zemlja (6-3; 6-1) e De Bakker (6-3; 6-4) sono stati poco più che allenamenti agonistici archiviati in un'oretta di gioco e davvero di poca fatica.
Anche Benneteau non ha sudato tantissimo. Anzi. Dopo la vittoria nel derby con l'amico e compagno di doppio Llodra 6-3; 6-2 è arrivata quella altrettanto agevole con l'esperto rumeno Hanescu liquidato con un rapido 6-1; 6-3.
Federer conduce 4-1 nei precedenti. Lo scorso anno si sono affrontati due volte. A Wimbledon, nel terzo turno, l'elvetico ha dovuto rimontare faticosamente prima di imporsi faticosamente al quinto (4-6; 6-7; 6-2; 7-6; 6-1). Un mese dopo alle Olimpiadi, Roger ha avuto meno difficoltà a imporsi con un rotondo doppio 6-2. L'unica vittoria di Benneteau risale al 2009 ai 32esimi del Master di Parigi Bercy (3-6; 7-6; 6-4).
Chi vince stasera affronta in semifinale il vincente di Simon-Klizan, non certo un accoppiamento impossibile anche per lo stesso Benneteau qualora dovesse riuscire a centrare un'impresa che, sulla carta, sembra davvero insperata. Federer parte ovviamente con i favori del pronostico. Il divario tecnico tra i due è netto e, non a caso, le quote sono molto basse sia per il successo secco dell'elvetico che per la vittoria due set a zero.

Foto: le sfide precedenti tra Federer e Benneteau

Foto: le sfide precedenti tra Federer e Benneteau Foto: le sfide precedenti tra Federer e Benneteau Foto: le sfide precedenti tra Federer e Benneteau

Statistiche: Federer - Benneteau



.

Le foto dei precedenti tra Federer e Benneteau

Foto: le sfide precedenti tra Federer e Benneteau
Foto: le sfide precedenti tra Federer e Benneteau Foto: le sfide precedenti tra Federer e Benneteau Foto: le sfide precedenti tra Federer e Benneteau Foto: le sfide precedenti tra Federer e Benneteau Foto: le sfide precedenti tra Federer e Benneteau Foto: le sfide precedenti tra Federer e Benneteau Foto: le sfide precedenti tra Federer e Benneteau Foto: le sfide precedenti tra Federer e Benneteau Foto: le sfide precedenti tra Federer e Benneteau Foto: le sfide precedenti tra Federer e Benneteau Foto: le sfide precedenti tra Federer e Benneteau Foto: le sfide precedenti tra Federer e Benneteau Foto: le sfide precedenti tra Federer e Benneteau Foto: le sfide precedenti tra Federer e Benneteau Foto: le sfide precedenti tra Federer e Benneteau

  • shares
  • Mail