Europei basket 2013: Pianigiani "Servirà fare uno step in più per competere"

L’Italia si presenta. A sei mesi dall’inizio degli Europei di basket, è ora di iniziare a pensare alla rassegna continentale, dove gli azzurri proveranno a tornare finalmente protagonisti, dopo anni nelle retrovie. Il cammino non sarà facile, con rivali importanti come Russia, Turchia, Finlandia, Grecia e Svezia: “Avremo un girone difficile – ha detto Gianni Petrucci, il presidente della Fip – ma ci sono i presupposti per fare cose buone”.

L’ambiente è ottimista, dopo l’en-plein della scorsa estate nelle qualificazioni, ma Simone Pianigiani tiene bene i piedi per terra: “Sarà un’estate tosta – ha detto il ct – La generazione è cresciuta, ma dovremo salire ancora di livello per poter competere con le big”. C'è ottimismo per avere il trio NBA, formato da Gallinari, Belinelli e Bargnani: “A breve andrò negli Stati Uniti, per parlare con i tre giocatori. Siamo sicuri di avere la loro disponibilità”.

Gli Europei inizieranno il 4 settembre con la gara contro la Russia, ma il cammino azzurro partirà già dal 30 luglio, con il raduno per il ritiro di Folgaria, anticipato dal classico Media Day del giorno prima. “Chiediamo ai giocatori di presentarsi già pronti – ha proseguito Pianigiani – L’idea è seguire programmi personalizzati, per partire con allenamenti subito forti, sin dal primo giorno di raduno”.

Poi ci saranno tanti impegni di preparazione: “Giocheremo molto – ha spiegato il ct – perché dovremo fare uno step in più rispetto al 2012”. Si partirà dal torneo di Trento di inizio agosto, fino al classico Torneo dell’Acropolis (27-29 agosto) in Grecia, prima della partenza per la Slovenia. Si guarda anche un po’ più in là e all’obiettivo principe del progetto azzurro, annunciato da Petrucci: “Dobbiamo tornare alle Olimpiadi”. Fare bene agli Europei, sarà un primo passo.

Il programma dell’Italia verso gli Europei:

30 luglio Raduno e ritiro a Folgaria
7-9 agosto Torneo internazionale a Trento
17-19 agosto Torneo internazionale ad Anversa (Belgio)
22 agosto Italia-Montenegro a Capodistria
24 agosto Slovenia-Italia a Capodistria
27-29 agosto Torneo dell’Acropolis in Grecia con Lituania, Grecia e Bosnia
2 settembre Trasferimento in Slovenia

  • shares
  • Mail