Ciclismo | Parigi-Nizza 2013: sesta tappa a Chavanel, Porte sempre in maglia gialla

Sylvain Chavanel si è aggiudicato la tappa più lunga della Parigi-Nizza 2013, quella da 220 km da Manosque a Nizza.

Il francese della Omega Pharma-Quick Step si riprende la maglia verde di leader della classifica a punti, che aveva già conquistato nella prima tappa e poi ceduto a Elia Viviani della Cannondale e, ieri, a Andrew Talansky della Garmin-Sharp.

L'americano resta in possesso della maglia bianca di miglior giovane, mentre la maglia gialla è ancora di Richie Porte del Team Sky, che ieri l'ha strappata proprio a Talansky, mentre torna sulle spalle di Johann Tschopp della Iam Cycling la maglia a pois del miglior scalatore. La migliore squadra è ancora il Team Katusha.

Tutte le tappe e i partecipanti della Parigi-Nizza 2013

Oggi Chavanel ha avuto la meglio nello sprint finale su Philippe Gilbert, belga della Bmc, e Jose Joaquin Rojas, spagnolo della Movistar.

Tschopp ha vinto tre dei cinque gran premi della montagna di questa tappa: è arrivato primo sulla cima di seconda categoria Cote des Tuilieres, al km 87.5, sulla cima di prima categoria di Cote de Cabris al km 138.5 e sulla Col du Ferrier, di prima categoria, al km 148.5.

Il primo GPM a Cote du Bois de Rousset, al km 6.5, di terza categoria, è stato vinto da Egor Silin di Astana, seguito da Johann Tschopp della Iam e Hubert Dupont della Ag2R La Mondiale, mentre il terzo, quello sulla cima di terza categoria Cote du Mont Meaulx, al km 103, se l'è aggiudicato Simon Clarke della Orica GreenEdge.

Per quanto riguarda gli sprint di questa tappa, lo sloveno Borut Bosic dell'Astana ha vinto il primo, quello di Flayosc al km 76.5, mentre Peter Velits della Omega Pharma-Quick Step si è aggiudicato il secondo, al km 185.5, a Tourrettes-sur-Loup.

Proprio Velits con Chavanel e Andriy Grivko (Astana) hanno tentato una fuga in tre al km 189, ma sono stati subito raggiunti dal resto del gruppo. Chavanel è poi riuscito a superare tutti nella volata finale a Nizza.

Ecco i primi dieci classificati di questa sesta tappa:

Ed ecco le prime dieci posizioni in classifica generale dopo sei tappe:

Domani l'ultima tappa della Parigi-Nizza 2013: la cronoscalata individuale del Col D’Èze di 9,6 km di lunghezza.

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail