Sci, Lindsey Vonn vince la Coppa del Mondo di Discesa Libera grazie alla nebbia, beffa per Tina Maze

A Lenzerheide, in Svizzera, la sciatrice statunitense Lindsey Vonn ha vinto la Coppa del Mondo per quanto riguarda la discesa libera. Per la Vonn,

A Lenzerheide, in Svizzera, la sciatrice statunitense Lindsey Vonn ha vinto la Coppa del Mondo di Sci per quanto riguarda la Discesa Libera. Per la 29enne, attualmente ferma ai box per infortunio, si tratta del sesto titolo consecutivo in questa specialità.

La fortuna ha dato una mano decisiva a Lindsey, un aiuto che la sciatrice avrà sicuramente accettato volentieri visto la stagione sfortunata che ha vissuto. "Grazie" alla nebbia, infatti, che ha costretto gli organizzatori ad annullare la finale, dopo una lunghissima serie di rinvii che sono durati dalle ore 9:30 alle ore 13:30, la Vonn è riuscita a mantenere quel punticino di vantaggio che, alla fine, è risultato decisivo per portarsi il titolo riguardante la Discesa Libera a casa.

Destino beffardo o addirittura vera e propria ingiustizia, invece, per la sciatrice slovena Tina Maze. Dopo i titoli già sicuri, conquistati nelle specialità Slalom Gigante e Supergigante, infatti, alla Maze, sarebbe bastato arrivare tra le prime quindici per aggiudicarsi anche la coppa di Discesa Libera ma le condizioni meteorologiche non le hanno consentito di attuare il sorpasso necessario per vincere il titolo e avere la meglio sulla Vonn.

Il distacco in classifica, di conseguenza, è rimasto il medesimo: la Maze, rimasta ferma a 339 punti, non ha potuto fare niente contro la Vonn, al primo posto con 340.

Lindsey Vonn, quindi, si è aggiudicata il titolo senza gareggiare, visto il periodo di riabilitazione che sta affrontando, necessario per riprendersi dall'incidente avvenuto durante il Supergigante di Schladming, in Austria; Tina Maze, invece, ha visto sfumarsi, in maniera tragicomica, la possibilità di vincere cinque titoli in una sola stagione, realizzando un vero e proprio record.

Nella classifica finale, dopo la Vonn e la Maze, al terzo posto, troviamo la tedesca Maria Hoefl-Risch con 272 punti. Per quanto riguarda la migliore delle italiane, sempre nella specialità della Discesa Libera, al settimo posto, si è piazzata Daniela Merighetti.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail