Indian Wells 2013, Novak Djokovic ha eliminato Tsonga. In semifinale aspetta uno tra Murray e Del Potro

22:40 - 6-1 Djokovic nel secondo set. Dominio totale del serbo. Davvero deludente Tsonga, che ha reso facilissima la vita al numero 1 al mondo non riuscendo neanche a proporre il suo tennis d'attacco. In semifinale Djokovic giocherà contro il vincitore della sfida tra Murray e Del Potro. 6-3, 6-1 i parziali di Djokovic.

22:37 - 5-1 Djokovic. Ancora un break per il serbo che è sulla dirittura d'arrivo.

22:33 - Ancora un game a zero per Djokovic. 4-1. Solo 1 minuto e 13 secondi di gioco.

22:30 - Primo game del secondo set per Tsonga, che ha anche annullato una palla break a Djokovic. 3-1 per il serbo ora.

22:24 - 3-0 Djokovic. Va avanti come un treno Djokovic.

22:24 - 2-0 Djokovic. Ben due doppi falli consecutivi per Tsonga in questo game che proprio non riesce a trovare il proprio ritmo in questo match. La partita è tutta nelle mani del serbo.

22:20 - 1-0 Djokovic anche in apertura di secondo set. Tsonga non tiene lo scambio.

22:16 - 6-3 Djokovic. Ancora un break per il serbo che si è aggiudicato il primo set.

22:13 - 5-3 Djokovic.

22:10 - Si è difesa Tsonga annullando una balla break. 4-3.

22:05 - Secondo servizio a zero per Djokovic in 3 turni di battuta. 4-2 per il numero 1 al mondo.

22:03 - Break di Djokovic! Tsonga si è concesso anche un doppio fallo in questo gioco, ed è stato subito punito.

21:59 - 2-2. Game molto combattuto. Djokovic ha costretto Tsonga a muoversi molto sugli scambi. Colpi molto profondi per il francese.

21:51 - Servizio a zero anche per Tsonga ora. Partita molto veloce. 2-1 per il francese.

21:50 - Concentratissimo anche Djokovic. Game a zero. 1-1.

21:48 - Servizio a 30 per Tsonga. Il primo gioco è del francese che è partito subito forte in battuta.

21:45 - Ci siamo. Inizia a battere Tsonga.

21:44 - Stanno provano il servizio.

21:35 - Stanno entrando ora in campo Djokovic e Tsonga. Tra circa 10 minuti inizierà la partita.

Novak Djokovic - Jo Wilfred Tsonga in Diretta

Stasera si completa il novero dei quattro semifinalisti del Masters di Indian Wells. Già qualificati Nadal e Berdych. Gli altri due contendenti usciranno dai match Murray-Del Potro e Djokovic-Tsonga. Proprio quest'ultima sfida aprirà il programma odierno, sul Centrale, alle 21.30 ora italiana.

Al francese servirà la partita perfetta per avere la meglio o quantomeno solo per impensierire il numero uno del mondo che, in questo inizio di stagione, pare essere tornato quello imbattibile e travolgente del 2011. Da gennaio, Djokovic non ha perso nessuna partita e vinto entrambi i tornei (Australian Open e Dubai) cui ha partecipato con l'appendice della Coppa Davis in Belgio, parentesi, nella quale si è tolto comunque la soddisfazione di battere il non irresistibile Rochus e consegnare ai suoi uno dei tre punti decisivi per la qualificazione.

Precedenti sfavorevoli per Tsonga. Nei primi anni di carriera, il tennista franco-congolese ha sempre rappresentato un avversario ostico per Nole che, nelle ultime annate però pare aver decisamente invertito la rotta. L'ultima vittoria di Tsonga risale ai quarti di finale dell'Australian Open 2010. Da allora è stato un monologo del serbo che, nel solo 2012, ha inflitto ben cinque sconfitte al rivale. La più dolorosa per Jo è sicuramente quella dei quarti del Roland Garros nella quale non ha sfruttato alcuni match point nel quarto set.

Pronostico nettamente dalla parte di Djokovic. Tsonga deve essere semplicemente perfetto, cosa che non gli riesce da tempo visto che la discontinuità di rendimento sta diventando sempre più (ahime per lui..) la sua peculiarità.
Chi vince affronta in semifinale Murray-Del Potro che scenderanno in campo a seguire sul Centrale.  Per lo scozzese non mancano le motivazioni per vincere. Qualora infatti raggiungesse la finale, indipendentemente dalla vittoria nel torneo, da lunedì sarà il nuovo numero 2 del ranking Atp e scavalcherà Federer. Prima però, con tutta probabilità, c'è un certo Djokovic da superare. E non sarà facile.


Djokovic-Tsonga, gli ultimi precedenti

Djokovic-Tsonga, gli ultimi precedenti Djokovic-Tsonga, gli ultimi precedenti Djokovic-Tsonga, gli ultimi precedenti


Novak Djokovic - Jo Wilfred Tsonga: le statistiche





.

Novak Djokovic - Jo Wilfred Tsonga: le foto dei precedenti


Djokovic-Tsonga, gli ultimi precedenti
i

 Djokovic-Tsonga, gli ultimi precedenti Djokovic-Tsonga, gli ultimi precedenti Djokovic-Tsonga, gli ultimi precedenti Djokovic-Tsonga, gli ultimi precedenti Djokovic-Tsonga, gli ultimi precedenti Djokovic-Tsonga, gli ultimi precedenti Djokovic-Tsonga, gli ultimi precedenti Djokovic-Tsonga, gli ultimi precedenti Djokovic-Tsonga, gli ultimi precedenti Djokovic-Tsonga, gli ultimi precedenti Djokovic-Tsonga, gli ultimi precedenti Djokovic-Tsonga, gli ultimi precedenti Djokovic-Tsonga, gli ultimi precedenti Djokovic-Tsonga, gli ultimi precedenti Djokovic-Tsonga, gli ultimi precedenti Djokovic-Tsonga, gli ultimi precedenti Djokovic-Tsonga, gli ultimi precedenti Djokovic-Tsonga, gli ultimi precedenti Djokovic-Tsonga, gli ultimi precedenti
Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail