NBA: un polemico derby italiano è di Gallinari, Miami non si ferma

Marco Belinelli segna 18 punti, ma il derby italiano è di Danilo Gallinari. L’ex Olimpia ne realizza 11 (2/7 dal campo), con 7 rimbalzi e 3 assist, ed i Denver Nuggets espugnano al supplementare Chicago, allungando la striscia vincente a 12 successi consecutivi. Il finale è rovente e polemico: sul -1 a 5” dalla sirena, un tiro proprio di Belinelli dall’angolo, viene deviato nel canestro da Noah per il successo Bulls. Ma dopo il replay, gli arbitri annullano per interferenza.

Non riesco a capire perché l’hanno annullato – ha detto un arrabbiatissimo Tom Thibodeauprima Koufos ne aveva fatto uno identico ed era stato convalidato”. Dunque, grandi polemiche, per un match portato all’overtime da una tripla di Nate Robinson e decisa da un canestro dall’arco di Iguodala a 7”1 dalla conclusione del prolungamento. Alla partita hanno assistito Gianni Petrucci e Simone Pianigiani, che parleranno con i due azzurri dell’estate in Nazionale.

Nemmeno Boston ferma Miami. Gli Heat vincono in volata sul campo dei Celtics ed allungano il momento positivo a 23 vittorie consecutive, seconda striscia di sempre nell’NBA. A decidere il confronto, tanto per cambiare, ci ha pensato LeBron James: 37 punti e 12 assist, con il canestro del definitivo +2 a 10”5 dalla sirena. Green (43 punti) e Pierce hanno avuto l’occasione di replicare, ma non sono riusciti a trovare il canestro.

Kobe Bryant è ancora fuori e, questa volta, la sua assenza pesa per i Lakers. La squadra californiana crolla nella ripresa a Phoenix, subendo un pesante -23 finale, con Luis Scola grande protagonista (14 punti nel quarto periodo). I gialloviola restano comunque all’ottavo posto ad Ovest, perché Utah viene battuta in casa da New York. Sempre senza le tre stelle, i Knicks fermano la striscia di quattro stop di fila con 20 punti di JR Smith e 19 di Felton.

I risultati della scorsa notte (18 marzo 2013):

Philadelphia 76ers-Portland Trail Blazers 101-100
Cleveland Cavaliers-Indiana Pacers 90-111
Atlanta Hawks-Dallas Mavericks 113-127
Detroit Pistons-Brooklyn Nets 82-119
Boston Celtics-Miami Heat 103-105
Chicago Bulls-Denver Nuggets 118-119 dts
Memphis Grizzlies-Minnesota Timberwolves 92-77
New Orleans Hornets-Golden State Warriors 72-93
Phoenix Suns-Los Angeles Lakers 99-76
Utah Jazz-New York Knicks 83-90

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail