Europei basket 2013: Gallinari "Ho dato la mia disponibilità"

Il viaggio di Petrucci e Pianigiani negli Stati Uniti ha portato la prima buona notizia: Danilo Gallinari farà parte della Nazionale per i prossimi Europei in Slovenia. Il giocatore dei Denver Nuggets ha incontrato il presidente federale ed il tecnico dell'Italia nelle scorse ore, poi i due rappresentanti della Federazione hanno assistito alla sfida italiana nell'NBA tra l'ex milanese e Marco Belinelli, vinta proprio dalla squadra del Colorado nel finale.

"Abbiamo parlato un po' di tutto, soprattutto di questa estate e della Nazionale - ha detto Gallinari a 'Gazzetta.it' - E' stata una bella visita, è stato super. C'è la mia disponibilità per questa estate, è stato un bell'incontro e sono contento di aver visto Petrucci e Pianigiani". A dir la verità, non c'erano mai stati particolari dubbi sulla presenza di Danilo, l'unico in campo nelle trionfali qualificazioni della scorsa estate.

Diversa, invece, la risposta di Marco Belinelli. "Avremo una cena ed un incontro amichevole - ha detto a Fiba Europe sull'incontro con Petrucci e Pianigiani - Ora la Nazionale non è nei miei pensieri, ma non in maniera negativa. Sono concentrato sulle possibilità di andare ai playoff con Chicago". Dunque, non è stato un no, ma si aprono molti dubbi, anche in considerazione della scadenza del contratto con i Bulls a fine stagione.

Ora si attendono anche notizie azzurre anche da Andrea Bargnani, quest'ultimo attualmente fermo per infortunio. Proprio a causa di questo stop, non ci sarà l'incontro con il presidente federale ed il ct. La Nazionale si radunerà il 30 luglio a Folgaria, mentre il debutto nella competizione continentale è previsto per il 4 settembre contro la Russia.

Ecco il calendario dell’Italia ad Euro 2013:

4 settembre ore 21.00 Italia-Russia
5 settembre ore 17.45 Italia-Turchia
6 settembre riposo
7 settembre ore 17.45 Italia-Finlandia
8 settembre ore 17.45 Italia-Grecia
9 settembre ore 17.45 Italia-Svezia

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail