Beach Volley | Intervista a Greta Cicolari: "Giochiamo tutti i Grand Slam e gli Open per arrivare pronte ai Mondiali di Stare Jablonki"

Dopo l'intervista a Marta Menegatti, ecco quella all'altra metà della magica coppia del beach volley Italiano: Greta Cicolari.

La "Cico", come viene soprannominata accorciando il suo cognome, ha alle spalle una carriera da pallavolista: cresciuta nelle giovanili del Volley Bergamo (è nata a Osio Sotto), nel 1999 è stata inserita nella prima squadra con la quale ha vinto una Supercoppa Italiana e la Coppa dei Campioni.

Ha poi giocato due stagioni in B1 (a Pistoia e Collecchio), poi quattro in A2 (con Carpi, Cavazzale, Padova e Marche Castelfidardo) ed è tornata in A1 nella stagione 2006-2007 giocando a Santeramo e poi, la stagione successiva nel Chieri Volley.

Nel 2009 ha deciso di dedicarsi al beach volley, ha esordito nel circuito professionistico internazionale a Barcellona, nel settembre 2009, con Marta Menegatti.
Nel 2011 c'è stata una vera e propria esplosione della coppia Cicolari-Menegatti: oro agli Europei di Kristiansand in Norvegia, argento all'Open di Myslowice in Polonia, bronzo al Grand Slam di Gstaad, in Svizzera e all'Open di Phuket, in Thailandia.

Ottimi risultati hanno continuato ad arrivare nel 2012: argento ai Grand Slam di Pechino e Stare Jablonki, bronzo all'Open di Brasilia e al Grand Slam di Berlino, più un prezioso quinto posto alle Olimpiadi di Londra.

Quest'anno il calendario del beach volley internazionale è fitto di impegni uno più importante dell'altro: oltre ai tornei Grand Slam e Open ci sono infatti gli Europei di Klagenfurt, in Austria, e i Mondiali di Stare Jablonki, in Polonia.

Ecco che cosa ci ha raccontato Greta Cicolari, classe 1982, interista, fidanzata con il cestista Dimitri Lauwers, belga naturalizzato italiano, guardia della Scaligera Verona.
Le foto più belle di Greta Cicolari
Le foto più belle di Greta Cicolari
Le foto più belle di Greta Cicolari
Le foto più belle di Greta Cicolari

Ciao Greta! Avete già scelto i tornei a cui parteciperete in questa stagione che porta ai Mondiali di Stare Jablonki? Quali sono le tue aspettative?

Giocheremo tutti i Grand Slam e gli Open che precedono il mondiale... Cercheremo di far bene da subito e arrivare così al Mondiale pronte e consapevoli di poter fare un bel risultato in Polonia.

Torneresti al volley sul taraflex o resterai sempre fedele alla sabbia?
Sinceramente non prevedo il futuro, l’unica cosa che so è che amo il Beach volley come ho amato tanto la Pallavolo. Nel Beach non ho ancora raggiunto tutto quello che vorrei quindi se potrò continuerò sulla sabbia.

Che cosa ti è rimasto dell'esperienza alle Olimpiadi di Londra?
Tantissimo, soprattutto a livello emotivo. Non posso nemmeno spiegare quello che ha significato per me e quello che porto dentro... È una cosa molto difficile per me da fare.

La vittoria più bella e la sconfitta più brutta nella tua carriera finora?
Ci sono diverse vittorie molto belle che ricordo, nessuna in particolare. Idem per le sconfitte...

Misty May-Treanor si è ritirata... qual è la reazione delle avversarie: "Che peccato!" o "Finalmente!"?
Meno male... :-)

Che cosa fai quando non sei impegnata con il beach volley? Hai qualche hobby in particolare?
Mi piace molto curarmi della mia casa e dedicare del tempo a me stessa senza necessariamente fare qualcosa di pratico.

Mi dici tre pregi e tre difetti della tua collega e amica Marta Menegatti?
È una lavoratrice, sincera e di buoni principi. È un po' troppo precisa... altri non me ne vengono in mente!

Questa è la Pagina Facebook ufficiale di Greta Cicolari

Foto © Getty Images

Le foto più belle di Greta Cicolari
Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari Le foto più belle di Greta Cicolari

  • shares
  • Mail