Ciclismo, Gand-Wevelgem 2013, Peter Sagan è il vincitore

Il ciclista slovacco conferma il suo primo posto nella classifica del World Tour 2013.

Il ciclista slovacco, Peter Sagan, ha vinto la corsa Gand-Wevelgem, la grande Classica del Nord giunta alla 75esima edizione. Per il ciclista 23enne, la vittoria alla Gand-Wevelgem è arrivata dopo i due secondi posti ottenuti alla Milano-Sanremo e al GP Harelbeke. Con questa vittoria, Sagan ottiene la sesta vittoria stagionale.

L'edizione della corsa di quest'anno è stata decisamente condizionata dal maltempo: a causa della temperatura che ha rasentato i zero gradi, infatti, la corsa è stata ridimensionata con i primi cinquanta chilometri cancellati.

Sagan, ciclista che gareggia per la Cannondale Pro Cycling, ha messo in atto l'attacco decisivo a 4 chilometri dal traguardo, staccando il secondo classificato, lo sloveno Borut Bozic, che è arrivato al traguardo con 28 secondi di ritardo, e il belga Greg Van Avermaet, giunto in terza posizione.

Lo svizzero Fabian Cancellara e il belga Tom Boonen, favoriti per la vittoria finale, si sono ritirati: Cancellara si è fermato a 69 chilometri dal traguardo mentre Boonen si è ferito al ginocchio destro, dopo essere caduto a 65 chilometri dall'arrivo.

Queste sono state le dichiarazioni a caldo di Sagan dopo la vittoria:

Non volevo attendere la volata. Vedendo che rimanevano tutti a guardare, ho dovuto trovare un'altra soluzione.

Con questa vittoria, Sagan si conferma al primo posto della classifica del World Tour. Grazie agli 80 punti guadagnati oggi, Sagan è a quota 232 punti. Fabian Cancellara è al secondo posto con 151 punti mentre lo spagnolo Joaquim Rodriguez si trova in terza posizione con 144 punti.

Ordine d'arrivo


1. Peter Sagan (SLV) in 4h29'10"
2. Borut Bozic (SLO) a 00'23"
3. Greg Van Avermaet (BEL) s.t.
4. Heinrich Haussler (AUS) s.t.
5. Juan Antonio Flecha (SPA) s.t.
6. Matthieu Ladagnous (FRA) s.t.
7. Bernhard Eisel (AUT) s.t.
8. Stijn Vandenbergh (BEL) a 00'24"
9. Yaroslav Popovych (UCR) s.t.
10. Andrey Amador (COR) s.t.
11. Andre Greipel (GER) a 00'40"
14. Alexander Kristoff (NOR) s.t.
15. Elia Viviani (ITA) s.t.
17. Thor Hushovd (NOR) s.t.
18. Mark Cavendish (GBR) s.t.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail