Eurolega Top 16, Game 13: il Barcellona passa a Siena, ora serve un miracolo

Siena lotta, ma cede al Barcellona ed ora la qualificazione ai quarti è davvero in salita. Finisce 77-69 al PalaEstra ed ora un successo la prossima settimana a Vitoria, nell'ultima giornata, potrebbe non bastare. I toscani partono a spron battuto, arrivano a +15 in 5', poi sono però i catalani a salire in cattedra con Ingles e Jawai dominanti. Anche la stanchezza si fa sentire e Marcelinho manda i titoli di coda.

Ress torna in quintetto ed è subito grande protagonista del confronto con due triple ed un ottimo lavoro difensivo. Così i toscani prendono il controllo del match (10-0 al 2'), allungando fino al +15 (21-6 al 5'), con un incredibile 5/5 dall'arco, per l'entusiasmo di un PalaEstra tutto esaurito. Le mani dei toscani si raffreddano, gli ospiti salgono di colpi, soprattutto con un super Ingles ed il vantaggio svanisce, in appena 4 minuti.

Una schiacciata in contropiede dell'australiano fissa la parità, mentre la squadra di Banchi spara a salve, sbagliando molti tiri e perdendo palloni a ripetizioni, soprattutto con Rasic. Il parziale catalano è terrificante ed arriva fino al 28-8, per il sorpasso firmato da Marcelinho. Brown risveglia la Mps e pareggia, ma Jawai inizia a dominare sotto i tabelloni. Il centro segna a ripetizione ed il Barcellona piazza un altro allungo (40-49 al 22'), a cavallo dell'intervallo lungo.

I toscani appaiono un po' sfiduciati, oltre che stanchi, il vantaggio ospite sale sopra la doppia cifra, arrivando fino al +13. Moss prova a stringere le maglie difensive, recupera un paio di palloni, ma il problema è però l'attacco, con tantissimi errori dall'arco, ed il distacco resta quasi immutato (57-67 al 33'). E' Kangur a ridare speranze a Siena: due triple, due liberi ed è -3 a 2' dalla sirena. Brown non trova il canestro per accorciare, Marcelinho segna 4 punti in fila e chiude.

I risultati della tredicesima giornata delle Top 16:

GIRONE E
Cska Mosca-Real Madrid 81-72
Anadolu Efes Istanbul-Unicaja Malaga 64-70
Bamberg-Panathinaikos Atene 60-82
Alba Berlino-Zalgiris Kaunas 77-55

CLASSIFICA: Cska 10-3; Real Madrid, Efes, Panathinaikos 9-4; Unicaja 6-5; Zalgiris 5-8; Alba Berlino 3-10; Bamberg 0-13.

GIRONE F
Maccabi Tel Aviv-Besiktas Istanbul 101-58
Khimki Mosca-Caja Laboral Vitoria 82-86
Fenerbahce Ulker Istanbul-Olympiacos Pireo
MONTEPASCHI SIENA-Barcellona 69-77

CLASSIFICA: Barcellona 12-1; Maccabi, Olympiacos 8-5; SIENA, Khimki, Caja Laboral 7-6; Fenerbahce 2-10; Besiktas 1-12.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail