Le Federazioni sportive più seguite sui social network: pallavolo vince su Twitter, calcio su Facebook

E' uno studio di pubblicodelirio.it, un Osservatorio che si occupa di studiare e quantificare il numero degli iscritti alle varie pagine dei social network di sport, artisti, politica e spettacolo. “Pur rappresentando lo sport più popolare in assoluto in Italia” – spiega Stefano Chiarazzo dell'Osservatorio Social VIP – “la stessa Federcalcio ha raccolto ad oggi poco più di mezzo milione di fan su Facebook. Numeri ben lontani da quelli dei club: il solo Milan è seguito da 15 milioni di persone”. La FIGC conferma anche su Facebook la tendenza dello sport più seguito in Italia con 538.000 utenti iscritti.

Molto più staccate tutte le altre federazioni con la Federvolley a guidare il gruppo delle inseguitrici con 48.400 utenti che hanno cliccato "Mi piace", seguita dalla Federugby a quota 41.700 iscrizioni. Al quarto posto troviamo la Scherma con 22.800 iscritti, poi l'Atletica Leggera a 13.300. La Ginnastica è quinta (9.900), sesto il Pugilato a 7.500, poi il canottaggio con 6.600 utenti iscritti, quindi la Pallacanestro a quota 5.300. Chiudono la Top Ten gli Sport Invernali con 5.000 iscrizioni.

Su Twitter Federvolley (19.000 follower) e Federugby (13.000) prendono la leadership, seguite da Federscherma (11.800, quarta su Facebook). Solo sesto il Calcio con 2.600 seguaci. Sicuramente gravi i vuoti lasciati da nuoto, tennis e ciclismo. Sport piuttosto seguiti in Italia che incredibilmente ancora non dispongono di una pagina ufficiale sui due social network. Sarebbe forse il caso di aggiornarsi e mettersi al passo con i tempi, perché l'interesse verso gli sport meno seguiti del calcio deve essere coltivato e foraggiato anche attraverso le nuove tecnologie.

  • shares
  • +1
  • Mail