Olimpiadi di Londra 2012, Scherma: Diego Occhiuzzi medaglia d'argento nella sciabola

Scritto da: -

Diego Occhiuzzi va in finale e bacia la fidanzata

Diego Occhiuzzi è medaglia d’argento. Lo sciabolatore italiano ha perso 15-8 contro l’ungherese Szilagy, in un incontro senza storia. Occhiuzzi, probabilmente, ha fatto il massimo: l’avversario è apparso decisamente oltre le sue possibilità.

Foto Finale Occhiuzzi

Foto Finale OcchiuzziFoto Finale OcchiuzziFoto Finale Occhiuzzi

20.18: la finale contro l’ungherese Szilagy ha preso una piega davvero pessima per l’azzurro, che riesce a piazzare una stoccata solo dopo averne prese sette. Sì. 7-1 è il parziale, impietoso, che sembra condannare occhiuzzi a un mesto argento. La prima manche si chiude 8-1. Poi occhiuzzi sembra riportarsi sotto, ma l’ungherese lo tiene comunque a 6 stoccate di distanza: 13-7 mentre mancano 2′43″ alla fine della seconda manche, che verosimilmente sarà anche quella conclusiva.

19.40: dopo aver vinto la semifinale, Occhiuzzi, dribblando la security che voleva impedirgli di superare le transenne, si è buttato fra il pubblico per abbracciare e baciare la fidanzata.

Diego Occhiuzzi, il bacio proibito alla fidanzata

Diego Occhiuzzi va verso il pubblicoLa security cerca di fermarloLui salta la transenna e bacia la fidanzata

19.37 Diego Occhiuzzi è in finale nella sciabola maschile. Dopo aver preso il largo nella semifinale, ha subito una sorta di rimonta da parte del suo avversario ed è sembrato andare nel panico. Ma poi ha trionfato 15-11, con un ultima decisissima stoccata. E’ un’altra medaglia sicura per l’Italia.

Olimpiadi Londra 2012, Scherma, Sciabola - Semifinale Occhiuzzi Dumitrescu

Olimpiadi Londra 2012, Scherma, Sciabola - Semifinale Occhiuzzi DumitrescuOlimpiadi Londra 2012, Scherma, Sciabola - Semifinale Occhiuzzi DumitrescuOlimpiadi Londra 2012, Scherma, Sciabola - Semifinale Occhiuzzi Dumitrescu

19.33: Diego Occhiuzzi è sempre avanti, 11-8.

19.23: è iniziata la semifinale di sciabola che vede contrapposti Diego Occhiuzzi al rumeno Dumitrescu. Occhiuzzi impone da subito il suo ritmo e si porta rapidamente sul 5-1. L’avversario appare piuttosto confuso. Si fa ampio uso della moviola.

Il rumeno sembra rifarsi sotto con un parziale di 2-0, ma Occhiuzzi lo rintuzza immediatamente e si porta sul 7-3.

La prima parte dell’assalto finisce 8-5 per l’italiano.

15.36: Diego Occhiuzzi ha battuto lo statunitense Timothy Morehouse 15-9 ed è in semifinale. Intanto, monta la polemica per l’eliminazione di Tarantino.

Aggiornamento 14.58: Diego Occhiuzzi è ai quarti di finale. Lo sciabolatore italiano ha sconfitto il più famoso Aldo Montano in un ottavo di finale combattutissimo e concluso sul punteggio di 15-13.

Londra 2012, Scherma, Aldo Montano

Londra 2012, scherma, sciabola maschile: una cosa è già certa. Gli uomini in gara oggi non riusciranno a ripetere lo straordinario exploit delle colleghe fiorettiste di ieri.

Aldo Montano si è qualificato per gli ottavi di finale senza troppi problemi, così come Diego Occhiuzzi. Ma i due si scontreranno in un ottavo di finale cannibale, al termine del quale nel tabellone della sciabola rimarrà in gara un solo azzurro.

Il terzo, infatti, Luigi Tarantino, è stato eliminato nei sedicesimi finale, sconfitto 15-14 dal tedesco Max Hartung. Tarantino era finito sotto 12-10, poi si era infortunato – forse un infortunio tattico? – ma era riuscito a imbastire una rimonta che l’aveva portato a giocarsi il tutto per tutto nell’ultima stoccata. Sul 14-14, però, già ammonito, ha ricevuto la seconda sanzione: cartellino rosso e stoccata all’avversario, che così si è qualificato per gli ottavi.

Foto | TM NewsOlimpiadi Londra 2012, Scherma, Sciabola - Semifinale Occhiuzzi Dumitrescu

Olimpiadi Londra 2012, Scherma, Sciabola - Semifinale Occhiuzzi DumitrescuOlimpiadi Londra 2012, Scherma, Sciabola - Semifinale Occhiuzzi DumitrescuOlimpiadi Londra 2012, Scherma, Sciabola - Semifinale Occhiuzzi DumitrescuOlimpiadi Londra 2012, Scherma, Sciabola - Semifinale Occhiuzzi DumitrescuOlimpiadi Londra 2012, Scherma, Sciabola - Semifinale Occhiuzzi DumitrescuOlimpiadi Londra 2012, Scherma, Sciabola - Semifinale Occhiuzzi DumitrescuOlimpiadi Londra 2012, Scherma, Sciabola - Semifinale Occhiuzzi DumitrescuOlimpiadi Londra 2012, Scherma, Sciabola - Semifinale Occhiuzzi DumitrescuOlimpiadi Londra 2012, Scherma, Sciabola - Semifinale Occhiuzzi DumitrescuOlimpiadi Londra 2012, Scherma, Sciabola - Semifinale Occhiuzzi DumitrescuOlimpiadi Londra 2012, Scherma, Sciabola - Semifinale Occhiuzzi DumitrescuOlimpiadi Londra 2012, Scherma, Sciabola - Semifinale Occhiuzzi DumitrescuOlimpiadi Londra 2012, Scherma, Sciabola - Semifinale Occhiuzzi DumitrescuOlimpiadi Londra 2012, Scherma, Sciabola - Semifinale Occhiuzzi DumitrescuOlimpiadi Londra 2012, Scherma, Sciabola - Semifinale Occhiuzzi Dumitrescu

Diego Occhiuzzi va verso il pubblico

Il bacio fra Diego Occhiuzzi e la fidanzataIl bacio fra Diego Occhiuzzi e la fidanzataDiego Occhiuzzi ha vinto la semifinale di sciabolaDiego Occhiuzzi ha vinto la semifinale di sciabolaDiego Occhiuzzi ha vinto la semifinale di sciabola

Vota l'articolo:
3.97 su 5.00 basato su 214 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Olimpiadi di Londra 2012, Scherma: Diego Occhiuzzi medaglia d'argento nella sciabola

    Posted by:

    un'altra... Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Outdoorblog.it fa parte del Canale Blogo Sport ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.