Olimpiadi di Londra 2012, Ginnastica artistica donne a squadre: l'Italia è in finale

Scritto da: -

Olimpiadi di Londra 2012, ginnastica, finale a squadre

Londra 2012, Ginnastica. L’Italia femminile si qualifica per il concorso generale a squadre, con un’ottima performance che porta le azzurre al settimo posto assoluto sugli otto disponibili.

Questa la classifica di qualificazione:

    1. U.S.A.
    2. Russia
    3. Cina
    4. Romania
    5. Gran Bretagna
    6. Giappone
    7. Italia
    8. Canada

Vanessa Ferrari, trascinatrice delle azzurre, ha commentato così l’ottimo risultato della squadra e la sua prova personale:

«Diciamo che oggi abbiamo messo una bella pietra sopra Pechino. Nel 2008 non stavo bene e sono felice di essere riuscita a dimostrarlo, quattro anni dopo. Questa notte ho dormito pochissimo, avevo molta ansia. Poi mi sono obbligata a pensare che fosse una gara come le altre e mi sono tranquillizzata. Alle parallele avevo le mani gelate, non sentivo lo staggio. Anche le mie compagne erano agitate, forse più di me. Si saranno sentite come noi in Cina. Però hanno reagito, sono state brave. Mi dispiace che Erika non sia entrata nella finale All-around, l’avrebbe meritato, ma d’altra parte una di noi tre doveva star fuori (l’altra generalista è Carlotta Ferlito, ndr.). Comunque la vita a volte è buffa: ai Campionati del Mondo di Tokyo eravamo state perfette e restammo escluse dalla finale a squadre. Oggi, malgrado qualche errore, siamo dentro. Quando si dice chiusa una porta si apre un portone. Chissà che non mi accada la stessa cosa al corpo libero, cui dovetti rinunciare in Giappone per una leggera distorsione nelle fasi di riscaldamento».

Foto | TM News

Vota l'articolo:
3.93 su 5.00 basato su 14 voti.  
 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Outdoorblog.it fa parte del Canale Blogo Sport ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.