Giro d'Italia 2013 in diretta: 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa: ha vinto Vincenzo Nibali! La Maglia Rosa è sempre più sua!

Il Giro d'Italia 2013 in diretta: la diciottesima tappa, cronoscalata Mori-Polsa

17:26 - Stiamo aggiornando le classifiche dopo questa fantastica cronoscalata. Tra poco potrete consultarle a questi indirizzi:

Giro d’Italia 2013 - Classifica Generale: la Maglia Rosa
Giro d’Italia 2013 - Classifica a punti: la Maglia Rossa
Giro d’Italia 2013 - Classifica Giovani: la Maglia Bianca
Giro d’Italia 2013 - Classifica Scalatori: la Maglia Azzurra

Giro d'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa

Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali

17:23 - Ecco la classifica finale di questa cronoscalata:

17:19 - Super-tempo per Vincenzo Nibali! Vittoria di tappa con 58 secondi di vantaggio sul tempo di Samuel Sanchez e concorrenza sbaragliata. La Maglia Rosa ormai è sempre più sua.

17:15 - Perde tantissimo oggi Cadel Evans. Nibali è a soli 200 metri da lui.

17:14 - Rigoberto Uran è andato fortissimo nella seconda parte del percorso. Ha fatto registrare il quinto tempo assoluto, perdendo solo 5 secondi da Michele Scarponi.

17:12 - Terzo tempo per Michele Scarponi sul traguardo con 23" di ritardo da Samuel Sanchez. Ora il capitano della Lampre aspetta con ansia di conoscere il tempo di Rigobrto Uran.

17:08 - Przemyslaw Niemiec ha chiuso al nono posto con 58 secondi di ritardo da Samuel Sanchez. Ha perso qualche secondo in classifica generale da Majka e Betancur.

17:06 - Mauro Santambrogio ha fatto registrare il 20esimo tempo. Dovrebbe perdere un paio di posizioni in classifica generale.

17:02 - Quarto tempo al traguardo per Carlos Betancur con 34 secondi di ritardo da Samuel Sanchez. Il colombiano dovrebbe aver perso la Maglia Bianca a vantaggio del polacco Rafal Majka che dovrebbe averlo superato per 2 secondi.

17:00 - Continuando a salire con questo passo Vincenzo Nibali raggiungerà Cadel Evans, partito due minuti prima di lui.

16:59 - Terzo tempo al traguardo per Rafal Majka. 27 i secondi di ritardo da Samuel Sanchez.

16:55 - Nettamente il miglior tempo per Vincenzo Nibali all'intermedio! 32 secondi di vantaggio su Michele Scarponi e 1'32" su Cadel Evans!

16:53 - Flop anche di Cadel Evans! Appena 28esimo tempo all'intermedio con un minuto di ritardo da Michele Scarponi.

16:51 - Vincenzo Nibali pare stia guadagnando un 1'20" su Evans secondo il cronometro mobile della Rai. Incredibile la prova della Maglia Rosa.

16:49 - Flop totale per Rigoberto Uran (Sky). 24esimo tempo per lui con 48" di ritardo da Michele Scarponi che ha fatto registrare il miglior tempo.

16:48 - Sembra avere un gran passo Vincenzo Nibali. C'è grande curiosità per il suo passaggio all'intermedio.

16:46 - Sta andando fortissimo Michele Scarponi (Lampre) che ha fatto registrare il miglior tempo all'intermedio con 7 secondi di vantaggio su Samuel Sanchez.

16:44 - Ad occhio non sembra avere un gran passo Rigoberto Uran (Sky).

16:43 - Quarto tempo per Przemyslaw Niemiec all'intermedio, in linea con i tempi di Betancur e Majka.

16:41 - Sta piovendo sul tracciato.

16:40 - Secondo tempo all'intermedio per Carlos Betancur grazie al quale al momento sta guadagnando un secondo su Rafal Majka.

16:38 - Miglior tempo Samuel Sanchez della Euskaltel - Euskadi! 22" meglio di Damiano Caruso! E' lui il nuovo leader della classifica provvisoria. Il nostro favorito non ha tradito le aspettative.

16:35 - Secondo all'intermedio Rafal Majka, ottavo in classifica generale.

16:34 - Sta per arrivare Samuel Sanchez, che all'intermedio aveva fatto registrare il miglior tempo.

16:33 - E dopo Evans è partito anche Vincenzo Nibali. Nessuno scatterà più dal cancelletto nel velodromo di Mori. E' il siciliano della Astana l'ultimo a prendere il via.

16:30 - Ecco al cancelletto di partenza Cadel Evans (BMC). Secondo in classifica generale ad 1'26" da Vincenzo Nibali.

16:28 - Balza in testa Damiano Caruso (Cannondale)! 16" secondo meglio di Stef Clement.

16:25 - Ottima prova per Danilo Di Luca (Vini Fantini), terzo al traguardo a 16" da Stef Clement.

16:23 - E' partito anche Michele Scarponi, quinto in classifica.

16:23 - Dodicesimo tempo per Diego Rosa con 1'33" da Stef Clement.

16:22 - Partito il polacco Przemyslaw Niemiec (Lampre), quinto in classifica.

16:21 - Terzo tempo al traguardo per Fabio Duarte della Colombia con 23" di ritardo da Stef Clement.

16:19 - Partito anche Mauro Santambrogio della Vini Fantini, sesto in classifica generale.

16:18 - Intanto sono partiti Rafal Majka e Carlos Betancur, rispettivamente all'ottavo e settimo posto in classifica generale, ma anche secondo e primo in quella giovani, separati da appena 5 secondi.

16:14 - Come avevamo pronosticato questa mattina, Samuel Sanchez della Euskaltel - Euskadi sta andando forte ed ha fatto registrare il miglior tempo all'intermedio.

16:13 - Quinto tempo per Kanstantsin Siutsou (Sky) con un solo secondo di vantaggio su Eros Capecchi.

16:11 - Stefano Pirazzi è arrivato al traguardo con circa 6 minuti da Stef Clement, nonostante sia partito senza fare riscaldamento e quando il cronometro che era già scattato da 5 minuti.

16:10 - E' appena partito Benat Intxausti. Nuovo 9 nella classifica generale.

16:07 - Settimo tempo al traguardo per Fabio Fellini con 1'22" di ritardo da Stef Clement. Buona la sua prova.

16:06 - Intanto inizia a piovere sul traguardo. Tra poco partirà Robert Gesink, primo della top tea.

16:03 - Secondo tempo per Damiano Caruso (Cannondale) all'intermezzo.

16:01 - Terzo tempo per Ben Gastauer della Garmin. Questa la classifica provvisoria dei migliori 5:

    1 - Stef Clement (Blanco) 46'05"
    2 - Dario Cataldo (Sky) +5"
    3 - Ben Gastauer (AG2R) +38"
    4 - Tom Danielson (Garmin) +45"
    5 - Eros Capecchi (Movistar) +50"

15:57 - Nuovo leader della corsa Stef Clement della Blanco che ha sopravanzato Cataldo per 5 secondi.

15:54 - Lo statunitense Tom Danielson (Garmin) si è piazzato al secondo posto alle spalle di Dario Cataldo e davanti ad Eros Capecchi

15:49 - Super-tempo di Dario Cataldo (Sky), nuovo leader della classifica provvisoria con 45 secondi di vantaggio su Eros Capecchi.

15:43 - Sta per arrivare Dario Cataldo che aveva fatto registrare il miglior tempo all'intermedio.

15:41 - C'è anche un bambino sul percorso che si sta cimentando in questa cronoscalata.

15:39 - Terzo al traguardo Serge Pauwels della Omega Pharma-Quickstep, che al primo intertempo aveva 8 secondi di vantaggio su Capecchi.

15:32 - Miglior tempo per Eros Capecchi (Movistar)! Era sesto al primo intertempo.

15:29 - E' partito anche Giovanni Visconti, vincitore ieri a Vicenza e nella tappa del Galibier.

15:23 - Miglior tempo al primo intertempo per Dario Cataldo (Sky).

15:22 - Stefano Pirazzi è appena partito con un ritardo di 5 minuti. Incredibilmente la Bardiani gli ha comunicato l'orario di partenza sbagliato. Errore imperdonabile.

15:20 - Incredibilmente Stefano Pirazzi non si è presentato al cancelletto di partenza. Il tempo leader nella Classifica Scalatori è già partita. Gli organizzatori stanno cercando di capire cosa sia successo al corridore della Bardiani.

15:16 - E' appena partito Fabio Aru, compagno di squadra di Vincenzo Nibali e leader della Classifica Giovani nella prima settimana.

15:12 - Fredrik Kessiakoff (Astana) è vicino alla conclusione. Per lui non un grande tempo al primo rilevamento cronometrico. Ci sono grandi aspettative per la prova di Dario Cataldo (Sky), partito da 10 minuti.

15:09 - In testa c'è sempre Stephen Cummings, mentre Thomas Dekker è scalato al terzo posto sorpassato dal francese Jerome Pineau (Omega Pharma - Quick Step Cycling Team). Al traguardo è appena arrivato Stefano Garzelli con ritardo di 3'18" dal leader della gara.

14:42 - Alle ore 13:15 è partito il primo atleta per questa cronoscalata, naturalmente ultimo nella classifica generale. Il tracciato di oggi inizia all'interno del Velodromo di Mori, unica struttura di questo tipo in Italia, e poi prosegue per circa 1km nell'abitato su una strada pianeggiante prima della salita lunga 19km. Quando hanno completato la propria gara una 40ina di corridori, in testa c'è Stephen Cummings della BMC con 1'29" di vantaggio su Thomas Dekker della Garmin Sharp ed 1'47" su Miguel Minguez Ayala della Euskaltel Euskadi. Se Cummings sarà il punto di riferimento cronometrico per Cadel Evans, lo svedese Fredrik Kessiakoff, da qualche minuto scattato fuori dal cancelletto di partenza, lo sarà per Vincenzo Nibali. Alle 15:10 la diretta della gara per conoscere i tempi di tutti i migliori di questo Giro.

Giro d'Italia 2013 in diretta: 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa

Oggi entriamo nella fase caldissima di questo Giro d'Italia 2013 con la cronoscalata da Mori a Polsa, che tanto preoccupava Vincenzo Nibali alla vigilia di questo Giro. La specialità infatti sarebbe stata perfetta per Bradley Wiggins, l'altro grande favorito di questo Giro prima che il maltempo ed i conseguenti problemi respiratori lo costringessero ad un ritiro anticipato. Con il britannico fuori dai giochi, Nibali oggi correrà con meno pressione e probabilmente, considerato il suo ottimo stato di forma, potrà riuscire a conservare un buon margine sugli avversari in classifica generale o magari anche ad incrementarlo. Anche oggi l'appuntamento è fissato alle 15:10 per seguire la nostra cronaca in tempo reale.

Giro d'Italia 2013: news, pronostici e classifiche

Il maggior pericolo per Vincenzo Nibali sarà quasi certamente l'australiano Cadel Evans, secondo alle sue spalle in classifica generale con un distacco di 1 minuto e 26 secondi. Fino a questo momento il corridore della BMC si è limitato a controllare la situazione sulle salite più impegnative ed oggi quindi potrebbe ancora avere energie importanti a sua disposizione. L'australiano a cronometro ha spesso ottenuto risultati di alto livello ed il percorso tutto in salita di oggi è perfetto per le sue caratteristiche da passista-scalatore.

Per riuscire a forzare l'andatura in salita, Evans ha bisogno di essere in forma quasi perfetta, ma se si tratta di salire con un passo regolare è probabilmente quello che ha maggiori chance di riuscire a distribuire le forze in modo omogeneo. La salita di per sé non è particolarmente impegnativa visto che la pendenza media è appena del 6% con punte che arrivano al 10%, ma senza punti di riferimento visivi è sempre difficile riuscire a trovare le misure. Sicuramente i compagni di squadra di Nibali ed Evans, che saranno rispettivamente l'ultimo ed il penultimo a partire, serviranno da 'campione' per i loro capitani.

Vanno ovviamente tenuti d'occhio anche gli altri uomini di classifica come Sergio Luis Henao (Sky), Michele Scarponi (Lampre-Merida) e Rigoberto Uran (Sky), tutti eccellenti scalatori che però generalmente a cronometro fanno fatica e, almeno sulla carta, dovrebbero accumulare altri secondi di ritardo dal leader della corsa e dal suo più diretto inseguitore. Per quanto riguarda la vittoria di tappa, potrebbe essere l'occasione di Samuel Sanchez, specialista delle cronometro che negli ultimi due giorni ha mostrato qualche segnale di risveglio dopo una prima parte di Giro abbastanza sottotono.

Giro d'Italia 2013: Le prossime tappe

Giro d
Giro d
Giro d
Giro d
Giro d
Giro d
Giro d
Giro d
Giro d

Giro d'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali

Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali

Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali

Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali
Giro d\\\'Italia 2013: le foto live della 18esima tappa, cronoscalata Mori-Polsa vinta da Vincenzo Nibali

  • shares
  • Mail