Giro d'Italia 2013 in diretta: ultima tappa, Riese Pio X - Brescia: ha vinto Mark Cavendish! Nibali ufficialmente Maglia Rosa

Il Giro d'Italia 2013 in diretta: l'ultima tappa, Riese Pio X - Brescia

17:13 - Stiamo aggiornando le classifiche con l'ultima tappa, presto potrete consultarle a questi indirizzi:

Giro d’Italia 2013 - Classifica Generale: la Maglia Rosa
Giro d’Italia 2013 - Classifica a punti: la Maglia Rossa
Giro d’Italia 2013 - Classifica Giovani: la Maglia Bianca
Giro d’Italia 2013 - Classifica Scalatori: la Maglia Azzurra

17:06 - Questo l'ordine d'arrivo di oggi:

17:05 - E' ancora Mark Cavendish il vincitore! Quinta vittoria in questo Giro d'Italia!

17:03 - Ultimo chilometro!

17:00 - Ci siamo! ultimo giro ed ultimi 4 chilometri di questo Giro d'Italia.

16:59 - 5km al traguardo. Sta per iniziare l'ultimo giro.

16:52 - 10km al traguardo. Spinge a tutta la Omega Pharma - Quick Step.

16:46 - 16km al traguardo. Mark Cavendish ha conquistato punti preziosi sul secondo ed ultimo TV di questa 21esima tappa, scavalcando Vincenzo Nibali nella classifica a punti: è sua la Maglia Rossa di questo Giro.

16:38 - 21km al traguardo. Gruppo ancora compatto.

16:31 - 30km al traguardo. I corridori sono entrati nel circuito finale di Brescia che percorreranno per 7 volte. Il gruppo ne ha approfittato per omaggiare Stefano Garzelli, che al termine di questo Giro si ritirerà, lasciandolo sfilare per primo sul traguardo di Brescia.

16:18 - 36km al traguardo. Clima ancora rilassato e gruppo sempre compatto. A dettare l'andatura c'è l'Astana di Vincenzo Nibali e dietro tutte le squadre dei velocisti che tra qualche chilometro inizieranno a lavorare per la volata.

15:58 - 50km al traguardo, il gruppo ha ripreso Lammertink e Ruijgh. Per darvi idea del clima rilassato che c'è oggi nella carovana del Giro d'Italia, l'ammiraglia della Bardiani sta distribuendo delle pizze agli altri direttori sportivi per festeggiare la vittoria della Maglia Azzurra da parte di Stefano Pirazzi.

15:46 - 57km al traguardo. Non riescono a guadagnare Lammertink e Ruijgh che hanno solo 21" di margine sul gruppo.

15:37 - 63km al traguardo. Maurits Lammertink e Rob Ruijgh, entrambi della Vacansoleil, stanno cercando un allungo sul gruppo.

15:32 - Mark Cavendish ha vinto la volata nel TV di Sirmione. Ora il britannico è a -3 punti da Nibali nella Classifica a Punti.

15:28 - 73km al traguardo. Gruppo compatto con in testa l'Omega Pharma - Quick Step che oggi tenterà di far vincere a Mark Cavendish la quinta tappa in questo Giro d'Italia. L'impressione è che oggi non ci sarà battaglia se non negli ultimissimi chilometri per la volata finale.

15:10 - Tra pochi minuti il primo aggiornamento sulla tappa di oggi.

Giro d'Italia 2013 in diretta: ultima tappa, Riese Pio X - Brescia

Siamo arrivati all'ultimo atto di questo Giro d'Italia 2013 che ci ha tenuto compagnia per 23 giorni. In molti l'hanno descritto come un Giro sfortunato per via del maltempo, anche se in realtà il meteo avverso ha regalato brividi di spettacolarità inattesi. Più volte infatti ci siamo domandati se questo o quel corridore sarebbe riuscito a resistere alla rigide temperature, al vento o al freddo nella tappa del giorno successivo. Sicuramente questa edizione resterà nella mente degli appassionati, che la ricorderanno come la più dura nella storia del ciclismo moderno.

Giro d’Italia 2013: news, pronostici e classifiche

Il freddo e le intemperie hanno costretto al ritiro due tra i favoriti principali come Bradley Wiggins e Ryder Hesjedal e mentre tutti aspettavano che arrivasse un primo scricchiolio anche per Vincenzo Nibali, il siciliano ha continuato ad andare dritto per la propria strada marcando a uomo i suoi avversari, senza consentirgli neanche di sognare. Nelle ultime due tappe Nibali ha disintegrato definitivamente la concorrenza vincendo prima la cronoscalata da Mori a Polsa e poi anche ieri nella frazione da Silandro alle Tre Cime di Lavaredo.

La tappa conclusiva di questo Giro partirà da Riese Pio X in provincia di Treviso e dopo 197km, tutti pianeggianti, terminerà a Brescia. Non ci sono in programma salite o strappi, e servirà più che altro da sfilata conclusiva per gli straordinari protagonisti che sono riusciti a completare tutto il percorso di queste 3 settimane. L'unica classifica ancora incerta è quella a punti della Maglia Rossa in testa alla quale c'è Vincenzo Nibali, che proprio ieri ha scavalcato Mark Cavendish. Il britannico ha resistito fino alla fine del Giro proprio per poter festeggiare la vittoria della Maglia Rossa e quindi c'è da giurarci che anche oggi parteciperà alla probabilissima volata finale per sopravanzare il siciliano.

Anche altri sprinter sono riusciti ad arrivare fino in fondo: Giacomo Nizzolo (RadioShack-Nissan), Sacha Modolo (Bardiani-CSF), Roberto Ferrari (Lampre-Merida), Elia Viviani (Cannondale) e Francisco Ventoso (Movistar). Tutti andranno a caccia della vittoria, ma per riuscirci dovranno battere il fenomenale Cavendish che oltre alla Maglia Rossa vuole anche la quinta vittoria di tappa in questo Giro dopo quelle ottenute a Napoli, Margherita di Savoia, Treviso e Cherasco.

Giro d'Italia 2013: i momenti più belli (Foto)

Giro d\\\'Italia 2013: i momenti più belli (Foto)

Giro d\\\'Italia 2013: i momenti più belli (Foto)

Giro d\\\'Italia 2013: i momenti più belli (Foto)
Giro d\\\'Italia 2013: i momenti più belli (Foto)
Giro d\\\'Italia 2013: i momenti più belli (Foto)
Giro d\\\'Italia 2013: i momenti più belli (Foto)
Giro d\\\'Italia 2013: i momenti più belli (Foto)
Giro d\\\'Italia 2013: i momenti più belli (Foto)
Giro d\\\'Italia 2013: i momenti più belli (Foto)
Giro d\\\'Italia 2013: i momenti più belli (Foto)
Giro d\\\'Italia 2013: i momenti più belli (Foto)

  • shares
  • Mail