Oscar Pistorius e l'omicidio della fidanzata: pubblicate le foto della scena del crimine

Pistorius ha detto di aver sparato senza protesi, ma i colpi non sono stati esplosi dal basso.

Per la prima volta sono state divulgate le immagini della scena del crimine dell'omicidio di Reeva Steenkamp, la modella uccisa dal fidanzato Oscar Pistorius il 14 febbraio 2013 nella casa dell'atleta paralimpico sudafricano poco fuori Pretoria, in un complesso chiamato Silver Woods.
È stata la britannica Sky News a renderle note in un servizio che potete vedere qui sotto.

Nelle foto si vedono le macchie di sangue nel bagno della villa dell'atleta paralimpico e i fori sulla porta che sono stati etichettati dalla polizia con degli appositi segni. Proprio i fori provocati dagli spari potrebbero essere decisivi per l'incriminazione per omicidio volontario di Pistorius che, lo ricordiamo, è stato scarcerato su cauzione pochi giorni dopo il delitto perché non esiste un reale pericolo di fuga e non è stata finora provata la presenza in lui di una effettiva propensione alla violenza.

Il 4 giugno comincerà il processo e se verrà dimostrato che non si è trattato solo di un tragico errore, ma l'omicidio era intenzionale, Pistorius rischierà l'ergastolo. Lui ha sempre sostenuto di aver sparato perché credeva che in bagno, con la porta chiusa, ci fosse un ladro, invece lì dentro c'era la sua fidanzata. Inoltre, ha anche detto di aver esploso i colpi mentre non indossava le protesi, ma se dovesse essere provato che i proiettili non sono partiti dal basso e che dunque su questo Pistorius ha mentito, l'accusa potrebbe ottenere l'incriminazione per omicidio premeditato.

Dalle immagini si vede come schizzi di sangue siano presenti anche sul divano della villa e sulle scale, secondo Pistorius perché lui, dopo essersi accorto che la fidanzata non era in nessuna altra stanza della casa, ha aperto la porta del bagno e ha scoperto di aver sparato proprio a lei, l'ha presa in braccio e l'ha poi portata di sotto per cercare di aiutarla.
Nell'interrogatorio di Pistorius ci sono molti punti oscuri e sono quelli su cui l'accusa insisterà di più per farlo condannare per omicidio volontario. Certamente le immagini della scena del crimine saranno studiate da ogni angolazione e potrebbero fornire la chiave per risolvere il caso.

Ecco il servizio andato in onda su Sky News con le immagini della scena del crimine.

  • shares
  • Mail