OutdoorCinema - Riding giants

Giants

Non capita tutti i giorni di vedere un documentario capace di farti venire la pelle d'oca, ma questa volta è un caso speciale. Sto parlando di Riding Giants, uno splendido documentario che ripercorre la storia del surf, dai suoi inizi sulle coste Polinesiane, fino alla sua riscoperta americana all'inizio del ventesimo secolo.

Chiunque subisca il fascino del verde intenso che colora i cavalloni solcati dai surfisti del sud della California ha sognato uan volta nella vita di potersi proiettare negli anni Quaranta in mezzo ai mitici pionieri di questo sport, che col tempo è diventato una vera filosofia di vita.

Sono proprio gli storici pionieri come Greg Noll, soprannominato The Bull, Laird Hamilton e tanti altri ex-ragazzi terribile delle tavole a raccontare episodi che sono entrati nella leggenda, come la scoperta di particolari spiaggeo l'avvento delle tavole corte, più agili sulle onde ma detestate dai puristi della longboard.

Vedendo Riding Giants anche chi non ama alla follia il mondo del surf non può non esserne affascinato. Incredibile anche come un documentario riesca ad essere tanto didattico quanto spettacolare e coinvolgente allo stesso tempo. Imperdibile!

Deve essere sottolineato che il regista di questo documentario non è una persona qualsiasi, ma è Stacy Peralta, il celebre skater degli Z-boys che è a sua volta regista e protagonista del documentario Dogtown and Z-Boys e autore di un film L0rds of Dogtown, di cui presto parleremo!

Intanto gustatevi questo assaggio

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: