Running - La Lombalgia

lombalgiaFra i malanni dell'apparato locomotore, tanto di chi è sedentario quanto di chi fa sport, la lombalgia è uno dei più diffusi, così chiamata perchè colpisce la regione lombare e sacrale.

Non bisognerebbe nemmeno sottolinearlo vista l'ovvietà ma facciamolo lo stesso: con questo tipo di problemi proseguire gli allenamenti può solo peggiorare la situazione.
Sareste sorpresi di conoscere quante e quali possono essere le cause, specifiche e non, di questo tipo di patologia, visto che vanno dal sovrappeso di chi è sedentario al sovraccarico in allenamento di chi non lo è.

Comunque, in caso di manifestazioni a bassa intensità, il riposo a letto, mantenendo le gambe flesse, rappresenta il principale provvedimento fai da te da adottare; dovendo rimanere in posizione eretta poi potete anche fare ricorso ad una fascia elastica lombare.

Per ogni successiva cura, in caso non ci siano vistosi miglioramenti, sarà sempre meglio rivolgersi al medico, che in questi casi prescrive dei semplici antidolorifici e dei miorilassanti, utili per rilasciare la muscolatura, in questo caso quella lombare.

  • shares
  • Mail