Sport tradizionali: il Buzkashi


Ecco uno sport decisamente curioso, se non macabro e violento che ci piace documentare pur sapendo che in Italia nessuno (spero) lo pratichi. In realtà si deve però parlare di un gioco, in quan

Si chiama Buzkashi è uno degli sport piuttosto diffuso fra le culture mediorientali, in particolare tra Afghanistan e Kirghizistan.

Le regole sono poche. Un numero imprecisato di cavalieri si sfidano nel tentativo di sottrarre all'altra squadra una la carcassa di una capra, cercando di spingere il povero animale all'interno di un cesto. Cercare simiglianze con il polo, il calcio o la pallacanestro è abbastanza inutile però.

Su Lettera22 si legge

È una passione popolare che né la guerra, né i colpi di stato, né il terremoto hanno spento. Perché quella sfida tra cavalieri, tutti contro tutti, esprime il carattere del Paese. E fornisce una chiave di lettura della sua secolare storia

Le origini di questo gioco si perdone nella notte dei tempi. Una curiosità, titpica dei giochi orientali è che le sue partite possono andare avanti anche per alcuni giorni, in base a quanto possono sopportare i giocatori.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: