Trekking - i 6000 chilometri del Sentiero Italia

Sentiero Italia

Tempo fa abbiamo parlato dei sentieri di lunga percorrenza francesi, in particolare del mitico GR20 che attraversa la Corsica. Mi sembra doveroso sottolineare che anche in Italia esistono vie analoghe, meno note ma forse più ambiziose e incredibili. Il principale fra questi è il Sentiero Italia (S.I.), un itinerario escursionistico lungo 6166 km che attraversa l'intero territorio nazionale.

Sono 368 tappe che dalla città di Trieste, dopo aver attraversato l'arco delle Alpi, permetterebbero di raggiungere la Sicilia e addirittura la Sardegna.

Il progetto non è ancora concluso definitivamente e consta di numerosi tratti preesisteni attrezzati e segnalati per essere collegati in un'unica autostrada di sentieri. L'idea risale al 1983 ed è stata sviluppata attraverso l'aiuto del Cai.

Nel 1995 un gruppo di escursionisti ha risalito l'intero tracciato nell'arco di otto mesi, in occasione della prima edizione del CamminaItalia, esperienza ripetuta nel 1999.

I sentieri che fanno parte del percorso sono uniformati dalla segnaletica rosso bianco rosso con la scritta S.I. in nero. La speranza di molti trekker Italiani è che il perocrso venga ultimato e non abbandonato come tante belle idee che non vedono ma una conclusione nel nostro paese.

Giorgio Mondadori, a questo proposito, ha pubblicato un volume intitolato Cammina Italia che ne descrive le tappe sebbene sia privo di adeguate carte topografiche. Per le carte è meglio rivolgersi a pubblicazioni regionali a seconda delle tappe da percorrere.

Sentiero Italia
Sentiero Italia
Sentiero Italia
Sentiero Italia

Sentiero Italia
Sentiero Italia

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: